mercoledì 7 luglio 2010

Cronache milanesi

Ieri distribuivano libri gratis in centro, sotto la vigile telecamera di Sky. In effetti la distribuzione era sponsorizzata dall'emittente televisiva, e i libri mostravano robusti adesivi in copertina. Non si trattava neanche di una distribuzione, i libri erano a mucchi e chi passava si serviva a piacere, sotto il vigile occhio della telecamera.
Sempre a patto di riuscire ad avvicinarsi nella calca.
Avrei voluto pigliarmi qualcosa ma 1) c'era da fare a gomitate per avvicinarsi 2) faceva veramente troppo caldo 3) i libri avevano tutta l'aria di essere per lo più gli invenduti degli invenduti. O forse no, però non ho scorto alcun titolo (guatando tra i corpi sudati che se li contendevano alla morte) che davvero mi interessasse, altrimenti mi sarei lanciato nella mischia dimenticando la mia ferrea volontà di snobbare l'iniziativa.

Nel frattempo il sindaco di Milano, la Moratti, si batte perché il nome della città venga preservato nella nuova versione del Monopoli, che sostituirà ai nomi di via quelli di città.
Niente da fare, le preferenze si devono esprimere votando sul sito dedicato e il vantaggio di altre località è imbattibile. Si impone una riflessione però: nelle località in testa, Catanzaro, Reggio Calabria ecc... una forte percentuale di cittadini hanno votato, a giudicare dalle cifre altissime. Probabilmente più di quelli che nell'ultimo decennio hanno fatto una partita a Monopoli. Ma c'è da crederlo davvero, che decine di migliaia di persone si prendano la briga di darsi da fare per mandare il nome della propria città sul tabellone del Monopoli? Io penso di no, più probabile che qualcuno si sia divertito a votare centinaia o migliaia di volte, invece.
La seconda riflessione che s'impone è che forse il mio sindaco dovrebbe occupare meglio il proprio tempo...
E, beninteso, di Milano nel tabellone a me non frega proprio niente.

3 commenti:

MagicamenteMe ha detto...

vuoi mettere? Essere il sindaco che ha fatto mettere Milano nel Monopoli?
Sono soddisfazioni, sono...

MagicamenteMe

Norys Lintas ha detto...

L'iniziativa di Sky è interessante, anche se non credo che tutta quella calca era formata da lettori doc...

Per quanto riguarda il sistema di votazione ho visto che è permesso votare 10 volte al giorno, in questo caso basta che un gruppetto di persone (anche grazie a portali di social network e io direi sopratutto)diffonda la voce di votare la propria città ed il gioco è fatto.
Io personalmente ho votato una volta (quanto basta per essere un voto democratico :D)

Bruno ha detto...

@ MagicamenteMe: eh già, tanto di altri problemi cui pensare qui non ne abbiamo...

@Norys Lintas: per quanto riguarda l'iniziativa si Sky penso semplicemente che quando c'è qualcosa di gratis si scatenano le cavallette, salvo poi non leggere mai nessuno dei libri che hanno arraffato.
Per il Monopoli, sì, mi pare evidente che c'è qualcosa che non andava... comunque, chi se ne frega. Non ho votato per niente.