mercoledì 21 maggio 2008

(Off topic) Perugia



Questo mese sono finalmente ritornato dalle mie parti, per un paio di giorni. La mia è, o era, una bellissima città medievale. Soprattutto nel centro storico.

Come tutte le città che hanno avuto sviluppo, adesso ha una grossa periferia costruita in tempi moderni. E tutte le periferie del mondo sono uguali.

Però fa un po' tristezza vedere certi contrasti. E mi ha dato fastidio vedere una sopraelevata che passava allegramente a trenta metri da casa di mia zia. Rossa fiammante, un pugno in un occhio.

Vagoncini mezzi vuoti, forse la gente deve ancora farci l'abitudine...
Bisogna pagare uno scotto alla modernità, ma si poteva farlo meglio. No?

5 commenti:

Mirtillangela ha detto...

Bhè indubbiamente la sopreelevata di cui parli è bruttina, davvero un pugno in un occhio.

Eppure...eppure al mondo esistono posti al mondo in cui la modernità rispetta la "natura", la "vocazione" delle cittadine. Si adegua alle loro architetture, ne rispetta i colori, ne esalta il passato.

Ma in Italia questi posti esistono? Esisteranno mai? :(

Anonimo ha detto...

Un posto dove l'arte moderna e il verde si incontrano è l'Olanda e in particolare Eindhoven.
Il risultato puo' piacere o meno, io preferisco di gran lunga il medievale al moderno, son gusti.
Illoca

Bruno ha detto...

@Mirtilla: va già bene che la tratta verso il centro storico passa sottoterra...
@anonimo: l'arte moderna può incontrarsi con il verde ma secondo me MAI con un paesaggio urbano antico. Almeno per quello che ho visto.

Parao ha detto...

Quello che io non capisco è: ma tutta 'sta ferrazza per trasportare quei vagoncini? (E per giunta rossa, colore che non brilla per mimetismo, a meno che la sopraelevata non sia circondata da campi di papaveri semprerossi...)

Almeno deturpassero il paesaggio per qualcosa di più risolutivo. E, da quanto dici, i vagoncini-ini-ini sono pure mezzi vuoti...

Questa è l'Italia! Un paese folle, dove la fantasia è al potere. Quella malata.

Bruno ha detto...

Ho raccolto qualche opinione mentre ero là. Piace a pochissimi e sembra che, se anche funzionasse a pieno regime, ben difficilmente coprirebbe i costi. Insomma forse le valutazioni negative partono dal fatto che non piace, ma pare proprio una gran zappata sui piedi. E c'è gente a cui passa accanto alle pareti di casa (a pochissimi metri).