The Cursed, del 2021, è un film horror di produzione USA diretto dal regista britannico Sean Ellis. Un horror gotico di fattura classica, ambientato nell'ottocento in una Francia molto cupa e nebbiosa. La maledizione cui si accenna nel titolo è dovuta a un massacro perpetrato ai danni di una comunità di nomadi, un male che si ripercuote sulla famiglia di Seamus, il possidente che ha beneficiato del crimine. Suo figlio scompare, dopo essere stato morso da quello che si ritiene essere (ma non è) un lupo. E seguono altre morti.
Il film però, in effetti, inizia con una scena di combattimento ambientata nella Prima Guerra Mondiale, dove dal corpo di un ferito viene estratto un proiettile d'argento che non è stato sparato dal nemico, e non è una munizione normale. Ma cosa ha a che vedere l'argento con quello che avviene nella storia raccontata dal film (ambientata 35 anni prima?).
Il collegamento è con un'altra storia di maledizione, una vicenda che ha causato la morte di diverse persone fra cui i familiari del protagonista, il patologo John McBride. Indagando su quello che gli era successo, McBride capita nella tenuta di Seamus e cerca di risolvere il caso.
La moglie di Seamus, Isabelle, gli rivela qualcosa. Ma il padrone di casa invece, dopo aver accettato l'aiuto, cambia idea quando capisce che la faccenda ha a che vedere con quello che lui stesso fece al gruppo di nomadi tanti anni prima. È una storia che non vuole riportare alla luce. McBride cerca di fare quello che può, ma è chiaro che la maledizione viene dal male commesso, e che prende di mira la famiglia di Seamus e quelli che gli sono vicini. non sarà facile farla cessare.
Non sto a rivelare oltre la trama, ma alla fine del film saprete chi è che 35 anni dopo viene trovato con un proiettile d'argento in corpo, e perché. The Cursed è un film cupo, con interni austeri e a malapena illuminati da lanterne o candele, una campagna fredda e senza sole, nebbia e oscurità. Non mancano le scene lente e con poco dialogo, certamente non è un film spumeggiante ma credo che piacerà molto agli amanti del genere. L'oppressione della colpa diventa qualcosa di palpabile, una responsabilità, una macchia che vuole venire alla superficie e che non si può sopprimere. E quasi tutto finisce male.
La morte e le sofferenze delle vittime sono mostrate in modo crudo e sanguinoso. Muoiono persone innocenti, ma il cerchio si stringerà alla fine intorno ai colpevoli?
Due parole sugli attori. Boyd Holbrook (Narcos) è un valido protagonista nella parte di John McBride. Nei panni di Seamus abbiamo Alistain Petrie, che ricordo da diverse produzioni di cui ho parlato anche in questo blog: Utopia, Cloud Atlas, Rogue One: A Star Wars Story, Hellboy. La moglie di Seamus, Isabelle, è interpretata da Kelly Reilly (True Detective), mentre abbiamo Amelia Crouch (Alice Through the Looking Glass) nei panni della figlia Charlotte
La parte horror forse è un po' carente e il film avrebbe potuto trarre beneficio da migliori effetti speciali e da una trama con qualche momento forte in più. Meglio la fotografia che il passo della storia. Non so se in gioventù avrei saputo apprezzare questo film... tuttavia, nel complesso, The Cursed sebbene non memorabile mi è piaciuto, e ve lo consiglio, soprattutto se avete Netflix.
Nessun commento:
Posta un commento