lunedì 10 luglio 2023

La Ragazza dei Miei Sogni

 Se devo dire quale scrittore, vivente o quanto meno recente, apprezzi di più fra quelli del fantastico italiano, la mia risposta è sicuramente Francesco Dimitri. Beninteso, non ho alcuna pretesa di essere in grado di compilare una classifica, anche perché di autori anche importanti non ho letto nulla, ma, di quelli che conosco, Dimitri è quello maggiormente nelle mie corde. Tra i suoi libri, questo mi incuriosì fin da subito, ma ce ne ho messo di tempo per decidermi a leggerlo... perché La Ragazza dei Miei Sogni è addirittura del 2007, l'anno in cui questo blog compiva i primi passi e io cominciavo a scrivere i primi articoli per Fantasy Magazine. Insomma, ne è passato di tempo.

Il protagonista, che resta senza nome, è un giovanotto sfortunato, cresciuto in una famiglia oppressiva. Vive tra messe a cui si deve presenziare per forza e pranzi con tutto il parentado. Lui, come la sorellina Camilla, ne farebbe a meno, ma non si ribella. Sul lavoro non va meglio, è assistente universitario e si occupa di cose di cui gl'interessa poco. Con le donne, peggio ancora: sta assieme a una certa Margherita da anni ma non è nemmeno riuscito a dichiararsi.

Insomma il nostro eroe fa proprio una vita noiosa. Comincia però ad avere dei sogni, dei sogni in cui a volte è paralizzato dalla paura; in questi sogni compare una ragazza che lui non ha mai visto, e che mostra un inequivocabile interesse sessuale nei suoi confronti. Lui è incerto riguardo al significato di questi sogni, ma avviene che un bel giorno incontri in carne e ossa la misteriosa ragazza, e alla fine riesca a parlarci.

Incredibilmente quello che avrebbe voluto comincia a realizzarsi con grande facilità. La "ragazza dei suoi sogni," Sofia, è bella, ha grinta e si interessa a lui. Ne nasce con grande facilità una relazione travolgente, mentre la frustrante e deludente Margherita scivola in secondo piano.

È troppo bello per essere vero? Ma certo! Un amico del protagonista, un cantante appassionato dell'occulto che si fa chiamare Dagon, dà degli avvertimenti perentori. Quella relazione è pericolosa. Ovviamente il nostro protagonista non ci vuole credere, ma dovrà farsene una ragione, perché è entrato in contatto con qualcosa di micidiale e le conseguenze non tarderanno a farsi vedere.

Qui mi fermo e rimando alla sezione "spoiler" qua sotto chi volesse proprio sapere come va a finire. Per quanto riguarda il mio giudizio, devo dire che il libro mi è piaciuto anche se sono certamente assai più vecchio del tipico target di una storia del genere. Qualcuno anzi potrebbe accusare Dimitri di aver pescato a strascico nel mare dell'urban fantasy dalle sfumature rosa, ma a mio parere si mantiene al di sopra di quel genere sia come capacità di scrittura, per la virata horror della trama da un certo punto, e anche per l'erudizione sui temi dell'occulto e della magia che mostra nel narrare la storia. Pertanto La Ragazza dei Miei Sogni è un ottimo libro. Assolutamente da leggere, a mio parere.

Potete dare un'occhiata al post dedicato a questo libro sul vlog Io Sono Cecilia.

[Attenzione SPOILER! ...da qui fino alla fine] Certamente il lettore un minimo smaliziato si sarà reso conto di due particolari: innanzitutto il protagonista è troppo introverso e asociale perché le cose gli vadano improvvisamente tanto bene, quello che gli succede è troppo bello per essere vero. In secondo luogo, c'è qualcosa di anormale fin dall'inizio, in questo sogno che si trasforma in realtà. Sarà l'amico Dagon a fargli capire che Sofia non è una persona. È la manifestazione di una creatura demoniaca, un succubus, che fa uso della seduzione per risucchiare forza vitale alle proprie vittime. Sofia così prende forma materiale dalla relazione con lui, ma non basta. Ha bisogno di uccidere e rubare vita alle persone, non per cattiveria, ma perché è nella sua natura.

Il protagonista non vuole uccidere Sofia ma alla fine, di fronte a una minaccia così terribile, dovrà cercare di farlo anche se la ama. Come Dagon sa, la creatura che lei è veramente non può essere eliminata per sempre, ma la sua incarnazione forse potrebbe essere uccisa. Sofia comunque ha acquisito reali caratteristiche umane anche nei sentimenti, non elimina il protagonista quando potrebbe farlo e, infine, si lascia uccidere perché lo ama. La Ragazza dei Miei Sogni si chiude così come una storia di un amore maledetto, che segnerà il protagonista per tutta la vita.


Nessun commento: