giovedì 16 marzo 2023

Arthur & Merlin - Le Origini della Leggenda (2015)

 Ho recuperato un altro film ispirato al ciclo arturiano: questo Arthur & Merlin - Le Origini della Leggenda, del 2015 che in inglese suona semplicemente Arthur and Merlin. A dire il vero avevo dei brutti presentimenti, come anche per il precedente Lancillotto e Ginevra, visto qualche giorno fa. Presentimenti che in questo caso derivavano da qualche giudizio sfavorevole letto in giro.

Adesso che l'ho visto, penso che i presentimenti fossero giustificati. E mi spiace un po' affermarlo, dal momento che il film è stato realizzato con quattro soldi, uno sforzo notevole visto il budget ridicolo a disposizione del regista irlandese Marco Van Belle.  Costumi e ambientazione non sono poi realizzati affatto male. Ci sono film prodotti con decine di milioni di dollari, vengono una schifezza, ottengono un flop al botteghino, e si coprono di ridicolo; in questo caso il film non è un gran che ma, visti gli scarsi mezzi, va comunque reso onore allo sforzo.

Il film parte con una voce fuori campo che ricorda un po' l'incipit del Signore degli Anelli di Peter Jackson: una volta i Celti vivevano seguendo la magia degli elementi, ma hanno dimenticato col tempo questa saggezza, e ora sono senza protezione: perciò i Sassoni li stanno sconfiggendo. Inoltre, qualcuno trama contro di loro dall'interno.

Con questa introduzione il film sembra entrare nello spirito delle leggende arturiane, in realtà punta in un'altra direzione, e inoltre anticipa un tema della trama che avrebbe potuto mantenere nel mistero per un po': perché quel male che viene dall'interno altro non è che il druido Aberthol, il quale esercita una maligna influenza sul re dei Celti (nello stile del Vermilinguo tolkieniano).

Anticiperò soltanto la prima parte di questo Arthur & Merlin. I Celti vengono sconfitti ripetutamente, prendono una quantità di bastonate, mentre Aberthol si occupa più di prendersela con i Cristiani e di eliminare quelli che non accettano il suo potere. Un "prescelto," un ragazzino che ha sul volto il segno di antiche divinità della luce (del tutto estranee alle leggende arturiane) sta per essere eliminato dal druido, ma per intervento di un altro ragazzo, che rischia grosso, riesce a salvarsi. I due non sono altri che Merlino e Artù: anni dopo si incontreranno di nuovo, e si porranno il problema di come salvare il popolo e sconfiggere il druido traditore.

Come si può facilmente immaginare, i due sconfiggeranno il malvagio e rimetteranno le cose a posto (e non è uno spoiler). Resta da scoprire il perché del comportamento del druido: è in combutta con i Sassoni? O ha qualcos'altro in mente? Ve lo rivelerà il film. Che non posso sinceramente consigliarvi, ma ora come ora è disponibile su Amazon Prime, per cui se disponete del servizio potete provare a darci un'occhiata.

Purtroppo di questo film non è memorabile né la messa in scena o la regia, né la trama, né la recitazione degli interpreti, salvando forse quella di Kirk Barker (Artù).



Nessun commento: