giovedì 29 agosto 2019

L'Inizio della Caduta

Ebook di Mirco Tondi, questo L'Inizio della Caduta è una storia fantastica che inizia nel modo più prosaico possibile. Ci porta in una nazione non ben definita (i nomi dei protagonisti non sono in italiano, ma piuttosto anglofoni) dove per gli industriali esistono profitti in salita illimitata, manipolazioni delle leggi e dei diritti sindacali, il tutto sempre e solo a proprio favore, oltre a trastulli a base di droghe e sesso facile, mentre per i poveri lavoratori esistono turni massacranti, paghe da fame, diritti sempre più compressi, incidenti mortali sul lavoro, e per non farsi mancare niente anche un sindacato che è sempre più timido nel fare la propria parte.


Storia di oggi per tanti, per molti storia di ieri, perché se una volta c'era un lavoro da svolgere in pessime condizioni, adesso, spesso, non c'è più nemmeno quello.


Nella narrazione abbiamo un operaio che fa da Virgilio nel guidarci in questo mondo infernale, un certo Alphons il cui ruolo nella storia per un pezzo non sarà molto chiaro. Alphons parla senza peli sulla lingua e odia l'ipocrisia, e per questo si metterà anche nei guai con certi colleghi "servi del padrone," oltre che subire lo schifo quotidiano di una società dove i mezzi di informazione, la politica e anche i sacerdoti schiacciano tutti e tutto verso il conservatorismo, nonché un fragile ambiente umano dove nessuno fa nulla per impedire che un collega disperato si suicidi.

Nello stesso tempo Masha, la figlia del padrone dell'azienda dove Alphons lavora, vive con un certo imbarazzo la sua situazione di privilegiata, con padre e fratello che creano un benessere di cui lei è beneficiaria senza merito, e che sente comunque guadagnato a scapito dei diritti di altri.

Ma arrivano presto degli eventi misteriosi a cambiare il quadro, strane morti che colpiscono proprio i dominatori di questa spietata realtà economica, casi che la polizia non può risolvere.

Masha si ritroverà alle prese con una creatura demoniaca, e soccorsa da un misterioso uomo che sembra sapere come affrontarla: è Mark, tenebroso ed evasivo riguardo al proprio passato, uno che sembra aver visto molte cose poco normali nella propria vita. Qualcosa come un monaco guerriero con il potere di combattere il male, apparentemente.

All'inizio della parte fantastica ( e più piacevole) della storia fermo il mio resoconto invitandovi alla lettura di questo ebook urban fantasy, o thriller paranormale che dir si voglia. L'Inizio della Caduta ha colpi di scena e rivelazioni da offrire al lettore, pertanto non è il caso di anticipare.

Mi sento di esprimere apprezzamento per la trama di questa vicenda, ho qualche dubbio sulla lunga parte che introduce il vero succo della storia, vi troviamo un po' troppe (e troppo lunghe) spiegazioni di problemi sociali che la gente conosce benissimo, nei monologhi (e dialoghi a senso unico) del buon Alphons, personaggio il cui ruolo concreto nella storia si comprende solo molto più avanti.

A parte questo, belle descrizioni, una scrittura scorrevole e una storia di fanta-orrore metafisico che ha toccato le mie corde.


3 commenti:

M.T. ha detto...

Grazie della recensione.
Vero, sono problemi sociali che la gente conosce, ma che spesso si dimentica. O che vuole dimenticarsene, fino a quando non li tocca personalmente: a quel punto diventano un problema, altrimenti sono qualcosa di lontano o astratto.
Tutto questo mi è servito per mostrare il cammino che ha intrapreso un personaggio che ho usato anche altrove e come lo ha fatto diventare quello che è.

Bruno ha detto...

Ad ogni modo la mia osservazione, condivisibile o meno, è stilistica e non politica, lato dove potrei essere in buona parte d'accordo.

M.T. ha detto...

L'avvio della vicenda, almeno per come l'ho voluta intendere, è lenta e ho voluto usare l'introspezione soprattutto di Alphons per far vedere come quando si è in certe situazioni i pensieri ruotano tutto attorno a esse. Questo logicamente rende tale parte della storia meno avvincente del resto, quando le cose si mettono in moto.
Non è un paragone: tu hai letto Erikson e ti butta subito in mezzo alle vicende senza spiegare nulla. Io in questo caso ho preferito un approccio più "preparato" e meno frenetico, mettendo degli indizi per far capire a cosa si sta andando incontro.