venerdì 25 gennaio 2013

Merchant & Marauders

Finalmente sono tornato ai giochi da tavolo dopo una lunga sosta. L'occasione è stata una partita a Merchants & Marauders, gioco che simula led avventure dei pirati dei caraibi. Merchant & Marauders, edito dalla Asterion Press (sarà tradotto in Italiano? So che esiste un regolamento nella nostra lingua, ma una completa localizzazione del gioco penso di no) è per quattro giocatori o tre (giocarlo in due sinceramente mi sembrerebbe poco divertente) e a mio giudizio può essere classificato come gioco di media complessità. Simula parecchi aspetti della vita di un pirata, o meglio di un clan o una dinastia, in certi casi: questo perché può benissimo capitare di lasciarci le penne e continuare la partita con un successivo personaggio.

Ogni baldo pirata parte con una nave di modeste dimensioni e si dedica a tutta una serie di possibili missioni: saccheggiare gli innocenti mercantili che se ne vanno il giro, commerciare onestamente i vari beni disponibili tra diversi porti, cercare di capire se c'è del vero in dicerie che possono far guadagnare dei quattrini, compiere delle varie missioni che possono essere affidate da una varietà di soggetti, o anche recare danno e conflitto ai suoi compagni pirati. Il tutto si crea usando un sistema che genera con segnalini e carte una quantità di eventi e situazioni. Munizioni speciali, disponibilità di miglioramenti per la nave, personaggi che vengono ad arricchire l'equipaggio... tutta una serie di elementi che fanno folklore caraibico e creano un'ambientazione piuttosto forte. Oltre a comprare migliorie per la propria nave è possibile comprarne una migliore. Caratteristiche delle navi sono la manovrabilità, la quantità di armi o di carico utile che possono imbarcare, e la robustezza. La filosofia di gioco che si sceglie si riflette necessariamente sul tipo di navi da usare: chi spera in una carriera relativamente onesta si preoccuperà di poter trasportare merce e sarà meno ossessionato dalle armi; nessuno, a quanto ho visto, è completamente pacifico, e questo dà senso al titolo del gioco.

Esiste ovviamente anche la giustizia, ovvero navi delle maggiori potenze coloniali che si aggirano in cerca dei furfanti nemici del commercio. Chi saccheggia il traffico di una certa nazione finisce per avere una taglia sulla propria testa, infatti. Poiché i porti sono divisi tra quattro nazionalità (spagnoli, francesi, inglesi e olandesi) un giocatore può essere respinto da una località e commerciare tranquillamente in un'altra.

La vittoria si ottiene con dei punti "gloria" ottenuti in vari modi e conteggiati su un tracciato (come al solito). Tuttavia anche il denaro può trasformarsi in gloria pertanto ogni pirata ha il suo forziere (di cartone) in cui nasconde dei soldi (frutto di tante malefatte). In pratica non è facilissimo capire chi sta vincendo, e questa è una buona cosa. Alla prima partita di prova mi era sembrato che la macchinosità di certe fasi del gioco rendesse impossibile il portare a termine in una serata la partita. Tuttavia giocando di nuovo ho verificato che la promessa dei produttori, ovvero che il gioco può essere terminato in 3 ore, è abbastanza verosimile.
Per quanto sono certo che alcune fasi potessero essere limate meglio e rese in maniera più elegante, devo dire che il gioco è abbastanza azzeccato: quindi il mio giudizio finale è favorevole.



2 commenti:

Federica ha detto...

mi ispira!!

Bruno ha detto...

@ Federica: sì, è carino, attenzione però perché non è semplicissimo.