martedì 28 febbraio 2012

Le Avventure del Barone di Münchausen


Le Avventure del Barone di Münchausen è un altro film in cui la fantasia di Terry Gilliam si è sbizzarrita. Una cittadina non meglio definita assediata dai Turchi, un esercito piuttosto malconcio che la difende, una compagnia teatrale che recita in mezzo alla battaglia (la recita nella recita, e la confusione fra realtà e immaginario sono temi che ricorrono spesso nei film di Gilliam), il sedicente Barone e i suoi amici dagli strani poteri, impegnati in una serie di avventure strabilianti: insomma, una festa sfrenata dell’immaginario.
Questo film procede senza una direzione precisa: è un continuo riferirsi a personaggi del mito come Venere (Uma Thurman) e Vulcano (Oliver Reed), accenni biblici come l’imprigionamento nel ventre della creatura marina, assurdità come il viaggio in mongolfiera sulla Luna.
Non manca un episodio che riprende la satira di Gilliam contro la burocrazia, quando un ufficiale della città assediata fa giustiziare un soldato che ha compiuto un eroismo, perché la sua superiorità sui compagni finirebbe per scoraggiarli.
Dopo molte avventure, alla fine il nostro Barone torna al suo compito principale e riesce ad affrontare i Turchi e a metterli in rotta… ma, di nuovo, la storia in fin dei conti conta poco. Il protagonista, interpretato da John Neville (attore dal volto assai espressivo, oggi scomparso), è un mattacchione sfrenato che trasforma tutto in commedia, forse un’incarnazione di Gilliam stesso, che si fa beffe del diciottesimo secolo, “Età della Ragione.” Da ricordare anche (per la buona recitazione) Sarah Polley nella parte di Sally, bambina che accompagna il Barone nelle sue avventure, dimostrandosi spesso più assennata di lui, e Robin Williams nei panni del Re della Luna.
 
Da una parte il film è il trionfo della fantasia di Gilliam, dall’altra è anche un esempio delle difficoltà che l’autore incontra spesso: molte scene sono state tagliate o impoverite per questioni di bilancio, e la produzione aveva perfino minacciato di rimuovere Gilliam dalla regia. Un film che doveva essere spettacolare e favolosamente ricco di elementi fantastici, maestosi e costosi da realizzare è diventato qualcosa di molto più modesto, si è dovuto accontentare: eppure ha ancora tracce della maestà che voleva raggiungere, e rimane vivo e travolgente.
Per la cronaca, ha causato problemi anche il tentativo di realizzare a Cinecittà la produzione (fa male dirlo, per amor di patria, ma i nostri studi non si sono dimostrati abbastanza attrezzati per realizzare gli effetti speciali).

Il fatto che la casa di produzione (Columbia) stesse passando di mano nel periodo, con l’immaginabile marasma ai vertici che questi eventi provocano, ha causato infine il disastro commerciale del film (uscito a fine anni ’80).
Strano contrasto, da una parte una favola così scintillante e piena di dettagli, dall’altra i prosaici guai quotidiani di un uomo che nonostante certi grandissimi successi sembra debba ogni volta dimostrare nuovamente di poter girare un film.

2 commenti:

Gianluca Santini ha detto...

Bellissimo film, un tripudio di fantasia e inventiva. :)
Non sapevo di tutti questi retroscena della produzione, anche perché sono aspetti che non approfondisco quasi mai dopo la visione di un film. Ed ecco, sì, fa un pochino di tristezza pensare a quello che sarebbe potuto essere se la produzione ci avesse investito di più... :P

Ciao,
Gianluca

Bruno ha detto...

Da un certo punto di vista queste faccende dovrebbero essere lasciate in secondo piano (ovvero, andrebbe visto e valutato il film, e stop). Ma con Gilliam l'opera e certe vicende della vita sono molto intrecciate. Dopo la fine dei tempi d'oro in cui i Monthy Python avevano libertà artistica, erano i beniamini della TV inglese ecc... Gilliam è diventato il "geniaccio incompreso" che sa tirare fuori il capolavoro dal cappello a cilindro, ma può sempre darsi che invece ne esca fuori la pellicola troppo stravagante e inguardabile.

Da qui gli interminabili litigi con i produttori, che magari lo vogliono pensando che sarà la gallina dalle uova d'oro, ma poi si spaventano e limitano la sua libertà artistica, temendo che spenda troppo, che faccia cose impossibili da capire per il grande pubblico. Nei contenuti aggiuntivi del DVD de L'Esercito delle Dodici Scimmie c'è una bruttissima litigata tra Gilliam e i responsabili della produzione su un certo effetto speciale (l'accrocchio di telecamere e televisori che sta di fronte a Bruce Willis seduto sulla sedia e interrogato dai suoi controllori).

Può darsi che Gilliam sia il genio che "ha bisogno" di qualcuno che lo freni un po' (altrimenti fa cose come Tideland...) ma più semplicemente direi che lui vuole osare e sperimentare, il botteghino gli ha dato ragione la maggior parte delle volte, ma nessun produttore vuol essere quello delle "altre volte."