venerdì 13 marzo 2009

Ancora sugli ebook

Il più grande venditore di libri del mondo, Barnes & Noble, ha compiuto un'acquisizione significativa, comprando per 15 milioni di dollari e spiccioli Fictionwise, leader nel mercato del libro elettronico.

Tale acquisizione fa parte della strategia generale di B&N che comporterà il lancio di un negozio digitale. I fondatori di Fictionwise continueranno ad operare a capo della loro società, che rimarrà entità separata rispetto alla capogruppo.

Mi sto sempre più convincendo che il processo di passaggio al digitale potrà essere lento, potrà non riuscire a penetrare uno zoccolo duro sempre fedele alla carta stampata, ma è cominciato e non si fermerà.

4 commenti:

JackVenom ha detto...

Ciao!

Beh, ultimamente tutti fanno a gara ad accapparrarsi, o ad aprire, un negozio elettronico, sia che esso venda musica sia che venda vasi cinesi.
Nonostante tutto questo sembra la volta buona che il libro elettronico possa "imporsi", o almeno che non sia più considerato un qualcosa di nicchia.
Poi resto del parere che se comunque il tutto verrà manenuto dalle stesse case editrici beh... il mercato e la scelta sicuramente non cambieranno...

Bruno ha detto...

La mossa di Barnes & Noble è proprio sintomatica del "major player" che non vuole rimanere spiazzato.
Sul fatto che al comando rimangano sempre gli stessi c'è stata già discussione nell'altro post, e posso solo dire "stiamo a vedere" ma il fatto rimane che, se comprare e leggere libri sarà svolto con la rete e i lettori di e-book, almeno arrivare allo "scaffale" diventa meno problematico per tutti.
Certo che in un paese dove ci sono, sembra, 4 milioni di aspiranti scrittori, resta sempre un bello sgomitare.

Parao ha detto...

Ultimamente si stanno moltiplicando articoli, iniziative commerciali e di marketing che riguardano gli e-book e gli e-book reader.

Secondo me si stanno muovendo molte più cose di quello che si vede in superficie. E, credo, siamo tutti un po' più pronti a comprarci il nostro e-book reader (io compreso).
Concordo sul fatto che l'acquisizione di B&N non è una mossa qualsiasi.

Bruno ha detto...

... Sì, è vero, si percepisce del movimento. Se poi abbassassero un poco i prezzi...