domenica 13 maggio 2007

Mondi Immaginari

Voglio occuparmi qui di Mondi Immaginari, ovvero di quelle ambientazioni irreali che amo visitare nei (migliori) libri e film fantasy e di fantascienza.
Non che il mondo vero non mi interessi (però a volte è troppo brutto e uno preferirebbe prendersi una vacanza...) ma ho sempre avuto la passione per l'immaginario. Uno dei primi in assoluto a comparire in rete in italiano fu proprio una mia creatura, il Mondo di Baihen, che comparve sulle pagine di The City - Virgilio agli albori della rete (sto parlando di parecchi anni fa...).
Ho trovato per curiosità ancora un link che portava alla mia Baihen (link da anni cieco...) in una collezione di mondi in rete:
http://users.tkk.fi/~vesanto/link.networld/netw_alph1.html
Ora, non credo che questo sia particolarmente interessante, ma il sito da cui ho tratto questa URL lo è:
http://users.tkk.fi/~vesanto/link.networld/netw_intro.html
Visitatelo e scoprite mille e mille mondi nella rete... ma attenzione, moltissimi link ormai sono morti, come quello alla mia vecchia pagina su Virgilio! Il sito non viene più aggiornato, apparentemente.
Abbiamo così un mondo di mondi... che sta morendo piano piano... buffo no?
Beh, almeno qualcosa di mio lo farò rivivere qui.

4 commenti:

Dario ha detto...

Evidentemente Clark Ashton Smith era un precursore e lo aveva previsto... ;-)

Bruno ha detto...

ben detto...

Christian ha detto...

Ciao, ho avuto l'indirizzo del tuo blog da un'amica ("ti segnalo questo blog, di un amico di un amico", mi ha scritto, quindi non credo che tu la conosca). Se non ti dispiace, verrò ogni tanto a leggerti e a commentarti. Una curiosità: perché il titolo del tuo blog è "mondi immaginari" mentre l'URL recita "mondi fantastici"?
Ciao!

Bruno ha detto...

Ciao Christian e benvenuto (non so chi ti abbia segnalato il blog ma sono contento lo stesso!), ammetto con un certo imbarazzo che il nome "mondi fantastici" mi piaceva perché echeggiava la mia vecchia rubrica su The City (il proto-Virgilio). Mentre costruivo il blog però altre possibilità mi venivano in mente, e così (a blog ormai registrato) è nato il nome "Mondi Immaginari": sta abbastanza bene assieme a quel pallido sole alieno, che fa capolino fra gli alberi appesantiti dalla nevicata... una bella foresta misteriosa, che in realtà è il giardino condominiale davanti a casa mia, rimaneggiato con Photoshop Elements...