martedì 2 gennaio 2024

When Evil Lurks (2023)

 When Evil Lurks (in spagnolo: Cuando acecha la Maldad) è un film argentino-statunitense, uno degli horror più inquietanti del 2023 appena terminato. L'orrore qui ha un tema sociale: il "male" in agguato di questo film è un misto fra una maledizione diabolica, la dannazione ben concreta e reale della miseria e dell'emarginazione, e diverse scene di vero horror ma anche di schifezza (o "body horror," se preferite).

La storia parte da due fratelli che vivono in campagna, Pedro e Jaime, e che una notte vanno a investigare su alcuni rumori di spari che hanno udito. Scoprono così che qualcuno è stato ammazzato (e tagliato in due, già che ci siamo) nei boschi, e che in una vicina fattoria c'è un "posseduto." Questo poveraccio è moribondo ma non ce la fa a morire, è purulento, puzzolente, una specie di marciume vivente. E va avanti così da un pezzo. Così scopriamo tutta una serie di complesse regole che sottendono all'ambientazione di questo film. 

Il processo della possessione serve a un demone "in embrione" per venire al mondo. Può trasmigrare in adulti, bambini, animali. Non serve a niente ucciderlo, serve un certo tipo di guaritore, chiamato "pulitore." Un pulitore stava finalmente recandosi nella fattoria per eliminare il posseduto con il procedimento corretto, ma è stato eliminato (è il morto ammazzato con cui inizia il film). Il male, infatti ha i suoi complici.

Le autorità sanno, ma se ne fregano. I due fratelli, assieme al proprietario della casa dove si trova il posseduto, cercano di risolvere la questione caricando lo sventurato su un furgone, per liberarsene. Pessima mossa, praticamente sbagliano sapendo di sbagliare... da qui inizia una corsa per trovare un rimedio ma anche, e soprattutto, una fuga da una maledizione che non si riesce a scrollarsi di dosso. Il film prende alla gola, e ci sono vittime, fughe inutili, tentativi disperati di liberarsi della maledizione. E il metodo più ovvio (usare le armi, per esempio) è sempre il più sbagliato.

Passando a un po' di nomi: il regista è Demián Rugna, argentino, già visto all'opera in Aterrados. Degni di menzione gli attori Ezequiel Rodrìguez e Demián Salomon nei panni dei fratelli Pedro e Jaime, leali e ben intenzionati, ma che combinano un sacco di guai nella storia.

Grande horror fatto di malessere e di una sensazione di male, di malvagità sovrannaturale in agguato, When Evil Lurks non è propriamente un film "che fa paura," ma sa mettere addosso inquietudine e ansia, fa sentire allo spettatore il diavolo all'opera nelle scene. Poco prevedibile e veramente disturbante. Decisamente un grande film horror.




Nessun commento: