lunedì 14 dicembre 2020

Mobile Suit Gundam 0083 Stardust Memory

 Tra le infinite versioni del mio robot preferito, questa forse non è la più interessante, ma almeno si inserisce, bene o male, nella cronologia di cui fa parte la prima serie (l'unica, forse, veramente molto bella). Mobile Suit Gundam 0083: Stardust Memory è una serie di 13 episodi, usciti nei primi anni '90, riassunta in una film (L'Ultima Scintilla di Zeon) che è quello che ho visto io, non essendo riuscito a rimediare la serie.


La trama (fuggite se non volete anticipazioni!) si basa su un tentativo da parte dei "cattivi," ovvero del Principato di Zeon, di sferrare un'ultima zampata contro la Terra. Hanno a disposizione spie, traditori infilati nei posti giusti, e una intera flotta che, al momento della pace dopo la sconfitta nella Guerra di un Anno (la prima serie, insomma), si era imboscata rendendosi irreperibile. Questa flotta è guidata da un ufficiale, il barbuto Delaz, che può contare sulla collaborazione di un pilota di elite, Gato (un bellimbusto dai capelli bianchi), e di una forza supplementare comandata da Cima (una morettona odiosa e sarcastica).

Quando Gato compie un colpo di mano sulla Albion, portaerei della Federazione, rubando un segretissimo modello di un nuovo Gundam, parte la caccia per recuperare il prezioso robot che, come vedremo, contiene anche un segreto scomodo. Si segnala Uraki, un pivello della Federazione, che pilota l'altro prototipo del Gundam, ma fallisce il primo tentativo di intercettare l'espertissimo Gato. L'ammiraglio Delaz scopre e rivela l'equipaggiamento nucleare proibito, installato sul robot sottratto alla Federazione: insomma i "buoni" non sono più così buoni, e possiedono armi proibite. Gato, con il Gundam catturato e questi esplosivi nucleari, farà un massacro della flotta della Federazione riunita per una celebrazione. E nel frattempo la flotta di Cima guida una colonia spaziale fuori dalla sua sede per farla cadere sulla Luna, presumibilmente. Si manifesta anche un'altra flotta proveniente da una colonia nascosta di Zeon, Axis.

Praticamente lo spazio brulica di mezzi facenti parte dell'impero dei cattivi, che in teoria era stato sconfitto. Ma, colpo di scena, Cima cambia fazione inaspettatamente e cattura l'ammiraglio Delaz, il quale prima di essere eliminato riesce a spronare Gato a completare l'operazione Stardust, ovvero l'attacco contro la Terra. Le forze della Federazione cercano di colpire col Solar System (versione cosmica degli specchi ustori di Archimede) la colonia usata come bomba volante e che viene adesso lanciata contro la Terra. Ma Gato impedisce questo tentativo colpendo le forze della Federazione.

Gli ultimi combattimenti non impediscono il disastro. L'equipaggio della Albion non rispetta gli ordini del comando della Federazione di non attaccare le forze di Cima (che ha tradito Zeon), così la nostra antieroina viene uccisa. Uraki, con tutti i suoi tentativi, non riesce a eliminare Gato, ma non importa, perché l'asso di Zeon si immolerà in un attacco suicida. Mentre la colonia si schianta in Nord America con enormi danni. Da questa serie di eventi prende forma la storia della successiva serie Z Gundam, con i Titani  (un corpo della Federazione che usa metodi non ortodossi) che schiacciano gli abitanti dello spazio, il ritorno dei personaggi della prima serie, eccetera.

Questo lo stringato resoconto dei fatti narrati. La credibilità di Gundam è tutta da dimostrare, visto che l'umanità subisce una serie di devastazioni, fin dall'inizio, che dovrebbero mettere a dura prova la stessa sopravvivenza della civiltà. Questa serie non fa eccezioni, visto che la tragedia che si voleva sventare puntualmente avviene, intere flotte spaziali sono devastate, ecc...

Il fatto che Zeon all'inizio avesse flotte non individuate da nessuno, addirittura basi e un sommergibile sulla Terra, anni dopo aver perso la guerra, mi è sembrato poco realistico: potrebbe essere verosimile nelle profondità dello spazio, ma non sulla Terra! Magari questa cosa avrà dato fastidio soltanto a me, ma è un po' come se dopo la Seconda Guerra Mondiale i Tedeschi fossero riusciti a occultare per anni un'armata (con aerei e carri armati, rifornimenti ecc...) da qualche parte in Europa. La serie soffre anche di più per un protagonista poco accattivante (Uraki), almeno a mio parere. Meglio il tragico Gato. E forse ci sono troppi personaggi secondari, con beghe personali, tresche e storie d'amore a volte eccessivamente invadenti nella storia. E una trama piuttosto intricata, in cui fin troppi fanno il doppio gioco.

Non è stato molto semplice seguire tutti i fatti narrati disponendo solo del film riassuntivo, per quanto lungo fosse. È un errore che cercherò di non ripetere: serie completa o niente.

Comunque, di tutto l'universo di Gundam, la serie migliore, temo, resta la prima, e non per il fattore nostalgia (l'ho vista da ragazzo) ma perché effettivamente è la migliore, e stabilisce tutta una serie di fattori su cui le successive sono basate, non senza la ricerca di una qualche originalità, ma alla fine basandosi sempre sulla stessa storia.


Nessun commento: