martedì 29 dicembre 2020

Addio al 2020

 Questo 2020 è stato un anno che ha ridefinito quello che chiamiamo "un anno di merda." Poi in verità ciascuno ha le sue storie e i suoi alti e bassi personali, le sue tragedie private o familiari, per cui altri numeri gli possono rimanere impressi più di questo, ma con la pandemia non abbiamo finito di fare i conti. Avremo altri problemi, e probabilmente una catastrofe economica alla fine di tutto (sperando che ci sarà almeno una fine netta, e non un trascinarsi penoso per molti anni).


Quanto a me, sono ancora qui. Non ho pubblicato nulla quest'anno, un anno denso di problemi. Ma sono alle prese con un progetto personale che vedrà la luce nel futuro. C'è da portare, come al solito, molta pazienza.

domenica 27 dicembre 2020

Seven Wonders e Seven Wonders Duel

 Questo boardgame è in due versioni: la prima, 7 Wonders, cui possono giocare fino a sette giocatori, è di una decina di anni fa. È uno dei pochi boardgame che ho comprato dopo la mia giovinezza scapestrata, e l'ho giocato anche su Boardgame Arena. Esiste anche la versione per soli due giocatori, 7 Wonders Duel, uscita nel 2015. Chiarisco a scanso di equivoci che si tratta di due giochi differenti (non sto menzionando, fra l'altro, la quantità di espansioni). Come definirei questi giochi? Rapidissimi e piacevoli.

7 Wonders consiste nella costruzione di vari edifici o strutture, che hanno un costo e un valore, secondo diversi parametri, e di meraviglie del mondo.

lunedì 21 dicembre 2020

I Signori della Nave delle Stelle

 Questo libro, I Signori della Nave delle Stelle, intitolato in inglese Lords of the Starship, è stato l'esordio di Mark S. Geston, nel lontano 1967. Geston, scrittore USA, tuttora vivente a quanto ne so io, ha proseguito la storia con Fuori della Bocca del Drago. Storia che si svolge nell'arco dei secoli, inseguendo un progetto che diventa una missione, una religione, un feticcio per stimolare l'economia e altre cose. Una storia quindi con molti protagonisti che dopo qualche capitolo scompaiono, per essere sostituiti da altri, mentre anche il mondo cambia.


La premessa del romanzo è l'apocalisse, una guerra terribile, che ha lasciato il mondo devastato. Povertà, territori inariditi e desertici, mutanti ed esseri mostruosi. La Carolina, stato in cui si avvia la storia, è sostanzialmente isolata, con una economia in costante declino, un quasi totale abbandono della tecnologia.

lunedì 14 dicembre 2020

Mobile Suit Gundam 0083 Stardust Memory

 Tra le infinite versioni del mio robot preferito, questa forse non è la più interessante, ma almeno si inserisce, bene o male, nella cronologia di cui fa parte la prima serie (l'unica, forse, veramente molto bella). Mobile Suit Gundam 0083: Stardust Memory è una serie di 13 episodi, usciti nei primi anni '90, riassunta in una film (L'Ultima Scintilla di Zeon) che è quello che ho visto io, non essendo riuscito a rimediare la serie.


La trama (fuggite se non volete anticipazioni!) si basa su un tentativo da parte dei "cattivi," ovvero del Principato di Zeon, di sferrare un'ultima zampata contro la Terra. Hanno a disposizione spie, traditori infilati nei posti giusti, e una intera flotta che, al momento della pace dopo la sconfitta nella Guerra di un Anno (la prima serie, insomma), si era imboscata rendendosi irreperibile. Questa flotta è guidata da un ufficiale, il barbuto Delaz, che può contare sulla collaborazione di un pilota di elite, Gato (un bellimbusto dai capelli bianchi), e di una forza supplementare comandata da Cima (una morettona odiosa e sarcastica).

giovedì 10 dicembre 2020

Ultimi giorni per Mondadori in via Marghera (Milano)

 Ho visitato brevemente la libreria per vederla un'ultima volta prima che chiuda. Non so dire quanto tempo sia passato, da quando questa Mondadori enorme aprì, prima c'era un grosso negozio di articoli per la casa e prima ancora... non lo so. Chissà cosa verrà dopo. Era la libreria più vicina a casa, dopo che alcuni tentativi antichi e recenti sono falliti.

È vero che si trova tutto online, con più varietà e più informazioni, è vero che non amo le librerie "col marchio" di uno specifico editore (però quante ne sono rimaste, di indipendenti?), ma è con dispiacere che vedo scomparire questa.

Ci sono sconti sul settore cartoleria, per chi fosse interessato.


lunedì 7 dicembre 2020

The Lighthouse

 Film del 2019 con Willem Dafoe e Tim Pattinson, con l'ambizione di ispirarsi a un racconto di Edgar Allan Poe in realtà incomputo dopo poche righe, The Lighthouse è diretto da Robert Eggers, che ricordo per il valido The Witch. La pellicola è in bianco e nero e, salvo alcune scene di contorno, vi recitano solo due personaggi: il vecchio e irascibile Wake (Dafoe) e il nuovo arrivato Winslow (Pattinson). Sono i guardiani di un faro; il veterano che racconta storie improbabili, il giovane che sembra piuttosto reticente riguardo al proprio passato.


Winslow cerca di adattarsi al meglio alle richieste del prepotente Wake, ma sembra che il vecchio tiranno sia molto difficile da soddisfare. A dire il vero, non avevo mai sospettato che il funzionamento di un faro potesse essere una faccenda così laboriosa come viene mostrato in questo film.

martedì 1 dicembre 2020

Knock Knock

 Questo Knock Knock del 2015 è un film che vanta una notevole galleria di talenti, Keanu Reeves per primo. Si tratta di una pellicola che rientra nella categoria "home invasion" (non so se esista la versione italiana delle precisissime definizioni anglosassoni), con una mescolanza di horror (in crescendo) ed erotismo (nella prima parte); un film con alcuni momenti spaventosamente prevedibili e qualche tratto interessante. La trama sarà rivelata senza pietà in questo post, per cui se volete il mio giudizio subito (per non leggere il resto) vi dirò che se siete amanti del genere forse ne vale la pena, se vi piacciono gli attori che vi recitano idem, ma in generale non è un grandissimo film. O, forse, neanche grandicello.


Parliamo dei personaggi degni di nota che vi partecipano: oltre al già citato Keanu Reeves nella parte di Evan, la vittima, abbiamo Ana de Armas, attrice cubana che tutti abbiamo notato in Blade Runner 2049 e magari anche in Knives Out, e la cilena (italiana per metà) Lorenza Izzo (Once Upon a Time in Hollywood, Green Inferno), nei panni di Bel e Genesis, due sgallettate che capitano davanti alla casa di Evan in una notte di pioggia. Il regista è Eli Roth, padre del "torture porn" con Hostel.