mercoledì 18 novembre 2020

Madre!

In una grande casa in campagna abita una coppia, lui scrittore, lei casalinga tuttofare, impegnata nella laboriosa ristrutturazione degli interni, oltre che a prendersi cura del marito, che sta cercando di ritrovare l'ispirazione. Così mentre lei lavora lui sta nel suo studio, dove tiene parecchi libri e un misterioso cristallo che gli è straordinariamente prezioso. Arriva un tizio, che dice di essere medico e di aver scambiato la casa per una locanda, e viene invitato (da lui) a restare per qualche giorno. Dopo un po' arriva anche la moglie del sedicente medico. Gli ospiti sono inattesi, piuttosto irrequieti e irrispettosi delle regole della casa, ad esempio quella di non fumare: quindi sono poco graditi a lei. Ma il marito scrittore non pare proprio accorgersene. Anzi, trova estremamente stimolanti le conversazioni con il nuovo venuto.


Queste le scene iniziali di Madre!, che in effetti è da intendere con la minuscola (quindi titolo originale mother!) come puntigliosamente fa notare il regista (USA) Darren Aronofsky, che ricordo per aver diretto The WrestlerRequiem for a Dream, film che senz'altro mi sono piaciuti (al contrario di Madre!). La pellicola vanta un bel po' di attori famosi: Javier Bardem, Jennifer Lawrence, Michelle Pfeiffer, Ed Harris. Come classificare il film? Dell'orrore? No, per quanto ci siano delle scene piuttosto inquietanti. Surreale, forse.

Dal momento che il film è abbastanza recente (2017) non anticiperò troppo la trama. Mi limito a dire che la tensione sale e il la storia prende dei tratti strani e assurdi, perché la casa si riempie di gente sempre più invadente e fastidiosa, e il marito sembra interessarsi agli ospiti, e dimostra enorme tolleranza nei loro confronti, ma non dà mai retta alla moglie che vede i suoi sacrifici sprecati, perché la casa viene sempre di più insozzata e devastata. Il film diventa sempre più estremo, succedono cose terribili, fino a raggiungere un finale che... non anticipo.

Questo è uno di qui film che, dopo averlo visto, stimola la domanda: ma che cosa avrà voluto dire? Per il regista Aronofsky, che a quanto pare è stato così gentile da fornire lo "spiegone" in una intervista, in Madre! il personaggio di lei è la madre terra, sfruttata e tormentata (e anche piuttosto nevrotica, la "madre terra" io me la immagino come un qualcosa di più sereno e calmo). Il marito scrittore è un creatore, una specie di dio, mentre i primi due intrusi sono Adamo ed Eva.

Questa spiegazione non mi ha soddisfatto molto, se devo dire la verità. D'altra parte il film chiaramente vuole essere enigmatico, quindi è inutile discutere. Prendere o lasciare! Molti critici hanno sparato a zero su Madre! definendolo una pretenziosa assurdità, ma la maggior parte lo ha apprezzato. Io sto coi primi.

2 commenti:

Guido P. ha detto...

Un film molto "difficile", e che sì, o si ama o si odia. Io sono tra i primi. E devo dirti... rivedendolo dopo la "spiegazione" del regista, l'ho apprezzato ancora di più. Come dici tu può non soddisfare del tutto, ma a me non è dispiaciuto affatto come punto di vista.

Bruno ha detto...


Se devo essere sincero non mi ha convinto né il film né la spiegazione del regista. Il peccato è che non si tratta di un pallone gonfiato (chissà perché mi risuona mentre scrivo il nome Von Trier) ma uno che ha dimostrato di sapere essere bravo. Che dire, speriamo per la prossima volta.