lunedì 19 dicembre 2016

Ave, Cesare!

Film per nulla fantastico, ma divertentissimo, dei fratelli Joel ed Ethan Coen, che ne hanno anche scritto la sceneggiatura, Ave, Cesare! (Hail, Caesar!) è della prima parte del 2016 (uno dei tanti che "avrei dovuto" vedere al cinema).

La pellicola si avvale di una carriolata di attori famosi: George Clooney, Ralph Fiennes, Scarlett Johansson, Tilda Swinton, Channing Tatum, e altri... tra cui Josh Brolin (Non è un Paese per Vecchi), protagonista nei panni di Eddie Mannix, uomo che "risolve problemi" nella Hollywood degli anni '50. In pratica le stelle del cinema hanno comportamenti immorali, scandalosi o sopra le righe, ma siamo in epoca di conservatorismo e tutto questo va messo a tacere con ogni mezzo.

Così abbiamo un attore, che sta recitando in un film nella parte di Cesare (George Clooney) quando viene rapito da un gruppo di intellettuali comunisti da salotto, con l'aiuto di controfigure, e passa dalla più completa ignoranza di ogni tematica sociale a una ingenua e ridicola adesione alle trame dei congiurati; Scarlett Johansson, diva dei film alla Esther Williams (quelli con le coreografie di nuoto sincronizzato) rimasta incinta, pertanto bisogna rimediarle un marito, c'è poi un rozzo attore di film western che per una strana decisione dei produttori deve passare alle commedie sofisticate (sa a malapena esprimersi, quindi fa impazzire il regista), e così via. Poiché Mannix è disilluso e potrebbe decidere addirittura di lasciare il mestiere, affrontare e sistemare tutte queste catastrofi è una vessazione quotidiana per lui. Ma è in gamba e rimedia sempre a tutti i guai.

Omaggio scanzonato ai film di una certa epoca, e alle paranoie maccartiste (c'è addirittura un sommergibile russo che compare a un certo punto del film...), Ave Cesare! non è in effetti una pellicola con una storia definita o qualche contenuto serio da raccontare, ma solo una piacevole presa in giro del mondo del cinema (di quell'epoca). Non c'è la tragedia che sbuca inaspettatamente a rovinare la festa, ma solo umorismo e divertimento.
Giudizio finale: assolutamente godibile. Consigliato.



2 commenti:

Marco Grande Arbitro ha detto...

Sono dello stesso parere. Davvero un gioiellino dei Cohen.

Bruno ha detto...

Dovrei recuperare parecchio di questa accoppiata