Questo breve ebook è il primo di una collana della Delos Books (Delos Digital in questo caso) dal nome Urban Fantasy Heroes. L'autore è Emanuele Manco, che curerà anche il progetto. Il titolo è I Daimon di Pandora e non si tratta solo di un racconto ma dell'impostazione di tutta un'ambientazione che dovranno seguire gli altri narratori che parteciperanno alla collana.
Il racconto parte dalle disavventure di un certo Enzo, stressatissimo lavoratore di "help desk" informatico, che si ritrova un bel giorno una strana applicazione Jinn che parte per i fatti suoi da una chiavetta USB.
Proprio così, il genio non esce dalla lampada, ma ha conquistato la rete e vi manovra a piacimento. Nel frattempo una misteriosa società, una delle poche a cui Enzo non aveva mandato un curriculum nella sua ricerca di alternative al proprio lavoro, lo contatta. A quanto pare il nostro eroe avrà un incarico particolare, di responsabilità inaspettata... c'è una specie di invasione che deve essere controllata e il povero Enzo, a cui sono stati conferiti grandi poteri (ma che non sa bene sfruttare e mettere a punto) accetta l'incarico. Il tutto mentre vari avvenimenti si susseguono nel cuore della città, che è Milano, tra luoghi e fauna umana che il lettore riconoscerà, se conosce la metropoli lombarda. Grande ritmo, una storia divertente con un finale aperto.
Il concetto di "demone" informatico mi lascia in effetti un po' spiazzato, ma nel racconto tutto si svolge in maniera naturale e credibile, peccato solo per la brevità e la conclusione che... non conclude, perché deve dare il via alla serie.
E nel forum di Writers Magazine si può seguire l'evoluzione di questa iniziativa.
3 commenti:
L'idea del genio all'interno della rete mi pare buona e interessante. Ora resta da vedere come altri autori svilupperanno la storia.
Io sarei volentieri uno degli altri autori che ci si provano, se trovassi il tempo...
in bocca al lupo, allora :)
Posta un commento