giovedì 26 dicembre 2013

Sei Stagioni su IlO

Prosegue la storia di Cyann a opera di Bourgeon e Lacroix: avevamo lasciato la ragazza in procinto di partire dal suo pianeta natale (la SOnda) per andare su un lontano mondo selvaggio a cercare aiuto per risolvere le varie situazioni di crisi in cui la sua società si dibatte: tra queste le "febbri purpuree" che uccidono la popolazione maschile. La spedizione parte e si avvicina al pianeta di IlO quando la grande e complessa astronave ha un guasto, che parte da un incidente che lascia una prima vittima carbonizzata. Si decide di sbarcare sul pianeta con due grandi scialuppe di salvataggio, che però restano separate durante la discesa. Cyann organizza il suo gruppo con pugno di ferro e parte alla ricerca del secondo contingente, che è guidato da Crysane, muovendosi con un grosso veicolo (dotato di un leggero ricognitore volante) sulla superficie ghiacciata del pianeta.



Tra le tante particolarità, le continue sorprese, talvolta pericolose, poste dalla fauna e dalla flora, e gli effetti sulla visibilità del sole creati dalla presenza di un anello attorno al pianeta (come su Saturno). Il viaggio
prosegue tra misteri e pericoli micidiali. Quando viene ristabilito il contatto radio tra i due gruppi sembra che le cose possano ristabilirsi ma l'appuntamento che doveva portare alla riunione delle due squadre fallisce, e ci sono sospetti di tradimento o ribellione. Anche nella squadra di Cyann ne succedono di tutti i colori, tra insubordinazioni che finiscono malissimo e le prodezze di un membro della spedizione che rischia di mandare tutto per aria con le proprie spacconate. Andando avanti verso la regione calda e tropicale del pianeta, il mondo di IlO reclamerà la vita di altre vittime.
La storia è abbastanza complessa e i colpi di scena non mancano; basterà dire che l'universo come Cyann crede che sia è in realtà poco più che una facciata, e anche la misteriosa malattia nasconde qualcosa di più complicato.
La serie ebbe uno stop piuttosto prolungato dopo questo secondo episodio e una causa legale tra gli autori e la casa editrice Flammarion (in Italia i fumetti sono distribuiti da Alessandro Editore). Il terzo volume è in effetti uscito dopo 8 anni e una sentenza dei giudici che avrebbe condannato gli autori a una multa di mille euro al giorno se non avessero pubblicato il fumetto.

Nessun commento: