mercoledì 5 giugno 2013

I Racconti di Terramare

Sapevo già che Ursula LeGuin, autrice del ciclo di Terramare (Earthsea) non aveva particolarmente apprezzato la trasformazione in anime da parte del regista Goro Miyazaki. Ho voluto provare a vedere lo stesso questo film, per rendermi conto, e sono stato accontentato.

I Racconti di Terramare è realizzato dal figlio... meno famoso del celebre regista Hayao Miyazaki, e sicuramente non c'è la stessa mano. Si tratta di un cartone animato fondamentalmente adatto a giovani e giovanissimi, con alcune situazioni molto liberamente ispirate alla saga della LeGuin, e molto di caratteristico dei cartoni animati giapponesi. Compreso Arren, il protagonista ragazzotto che deve crescere, che viene ogni tanto colto da crisi di rabbia durante le quali ne compie di tutti i colori (comprese bazzecole tipo assassinare il proprio padre) e la convinzione di non poter mai fare niente di buono di se stesso.

Cattivi classici da contrapposizione manichea, grandi mazzate finali in cui il nostro rampollo abbandona le insicurezze e diventa eroe, nulla dello spirito del ciclo di Earthsea. Consiglio personale: se siete maggiorenni lasciate perdere.

2 commenti:

Simone ha detto...

Più che altro io non sono riuscito a finire di vederlo, troppo troppo troppo lento e ripetitivo sembra sempre la stessa scena ripetuta all'infinito. Un altro mio amico si è addormentato mentre lo vedeva, per cui penso sia un giudizio abbastanza condiviso :)

Simone

Bruno ha detto...

Oddio sì, c'è stato un momento in cui mi si chiudevano gli occhi