giovedì 21 marzo 2013

Due Minuti a Mezzanotte

Un progetto di scrittura collettiva aperto a tutti quelli che vogliono partecipare a mio parere è quanto di più pericoloso e potenzialmente masochista si possa fare. Perché chi ha più capacità, ispirazione e qualità da spendere deve affrontare impavido una situazione in cui ogni successivo capitolo può incasinare terribilmente la trama, ammazzare personaggi che servivano ad altri, risultare incomprensibile e tirar giù la leggibilità di tutto quanto.
Eppure c'è chi ci ha provato, e nonostante i prevedibili momenti di confusione ne è nato qualcosa di leggibile, anche se con qualche mal di testa. Quindi onore al merito all'organizzatore di tutto ciò, Alessandro Girola.
Il risultato finale è Due Minuti a Mezzanotte ed è una storia ucronica che parte dagli anni '70 e arriva ai giorni nostri: un mondo dove un misterioso scienziato, cercando una soluzione alla crisi energetica, ha scatenato una forza capace di mutare gli uomini, donando loro capacità superiori. Da questo evento nasce una storia contemporanea diversa da quella che conosciamo, una storia che arriva a un "redde rationem" finale con un assalto nella città di Admiral City dove ha sede lo scienziato che ha dato il via a tutto. Una specie di Watchmen di noialtri? Forse può far pensare qualcosa di questo genere, ma le premesse e lo svolgimento non hanno nulla a che vedere. Diciamo che è più una storia di azione e supereroi in conflitto, con molte sorprese.
Scaricabile gratuitamente in rete. Dopo la prima stagione la storia è ripartita e diversi capitoli sono già disponibili...
La mia opinione: Due Minuti a Mezzanotte è riuscito meglio di quanto si potrebbe temere, è una lettura abbastanza rapida e avvincente, sia pure (ovviamente) diseguale nei vari capitoli.

Nessun commento: