mercoledì 25 maggio 2011

Talisman

Un gioco estremamente longevo nonostante sia insulso e insensato. O forse proprio per questo. Cos'è Talisman? Semplicemente una specie di gioco dell'oca, in versione fantasy o stile D&D se vogliamo; ci sono personaggi dagli svariati poteri che si muovono (con la libertà della direzione) su un tabellone. A seconda della casella e degli incontri acquisisicono poteri, armi, seguaci e amici, tesori, oggetti magici e via dicendo... oppure subiscono danni.

Dopo aver girato un po' a vanvera, tra vari incontri e qualche dado da tirare, con un po' di fortuna il personaggio si è evoluto e potenziato (se invece ci ha lasciato la pelle se ne può prendere un altro e ricominciare!) e inizia a muovere avventurosamente verso il centro del tabellone, dove le cose si fanno più dure. Gli incontri sono molto più dannosi e non si acquisiscono più premi a vagonate come prima! C'è da mettere in preventivo qualche pesante battuta d'arresto, nel proprio progresso verso la vittoria finale, vittoria che consiste nel superare qualche prova decisiva o roba simile... non ricordo nemmeno a dire la verità.

Molta fortuna, qualcosa di gestione, parecchie cromature, senz'altro il vantaggio della semplicità. Ci si giocava ai tempi, nei lunghi pomeriggi azzurri e sprecati, tra studenti svogliati, universitari falliti, specialisti del cazzeggio, ragazzini malguidati. La prima versione è della Games Workshop e risale agli anni '80, e devo proprio averla giocata (ai tempi). Non so proprio perché mi è dovuto toccare di nuovo, due lunedì fa, di giocarlo in una versione assai modernizzata e migliorata nella grafica. Piuttosto di malavoglia, la mia parte l'ho fatta, un po' di impegno ce l'ho messo e mi sono spinto più avanti di tutti, fino al momento in cui il mio personaggio è schiattato alla penultima casella. Sfortuna volle così; ne ho approfittato per andarmene a dormire (era passata mezzanotte, e se la partita abbia poi avuto un vincitore lo ignoro).
Volete un consiglio? non giocate a Talisman.

4 commenti:

Simone ha detto...

Ahaha, Talisman, bellissimo! Ci avrò giocato 2 volte sole però... sarà per questo che ho un buon ricordo? ^^

Simone

Bruno ha detto...

Ma no, in fin dei conti se lo giochi così per fare ti puoi anche divertire, però ero avvelenato per la sconfitta all'ultimo metro...

Fabrizio Corselli ha detto...

Adoro questo gioco!!!

Straordinario. Se poi vi aggiungi le espansioni non finisci più!

:)

Fabrizio

Bruno ha detto...

Per la miseria! Piace a tutti tranne che a me...