domenica 17 giugno 2012

Ci devo rinunciare?

E chi ha detto che acquistare online sia facile? Non voglio parlare dei pericoli delle spedizioni postali (in passato vi ho già accennato) ma delle difficoltà che a volte si incontrano negli ordini stessi.
La storia in breve: volevo comprare il libro che conclude la trilogia dell'ottimo Stefano Bianchi, Tokyattan, perciò avevo fatto l'ordine su Amazon.it.
Ora, con l'editoria minore il problema è questo: i colossi come Amazon non si rifiutano mica di tenere i libri in catalogo e di accettare gli ordini, solo che, se non vado errato, non hanno il libro in magazzino, o se ne prendono un certo numero di copie iniziali non si preoccupano di mantenere la scorta (perdonatemi ma non conosco bene questi dettagli tecnici): quando si accumulano un po' di ordini, cercano di evaderli, e se non hanno i libri se li procurano presso l'editore. Per questo esiste il preavviso del periodo di attesa e della necessità di pazientare, avviso che avevo ricevuto già all'invio dell'ordine. Purtroppo, temo, se di ordini ce ne sono pochi, o magari se c'è solo il mio, mi sa che la faccenda diventa antieconomica o poco pratica e non val la pena di procurarsi il libro presso l'editore. Perciò, il cliente (ovvero il sottoscritto) riceve un messaggio che avvisa che l'ordine non verrà evaso. Questa è solo la mia supposizione basata su qualche sentito dire, perché spiegazioni precise non ce ne sono state.
E va bene. Allora (su consiglio) mi sono rivolto direttamente alla fonte.
Però se desideri effettuare un acquisto sul sito della casa editrice (Montag) ti devi registrare. Dopo essermi iscritto al sito (con una procedura che chiede il codice fiscale e il telefono, oddio, ma sono proprio dati indispensabili?) e aver avuto la conferma di codice utente scelto da me e password, ho ricevuto l'email di rito e cliccato il link per confermare l'iscrizione.
Purtroppo, dopo un'istante, cercando di usare i codici appena confermati per convalidare il mio "carrello" e comprare Tokyattan, scopro che il sito non li accetta. Senza particolari spiegazioni.
Secondo insuccesso. A questo punto non si tratta più dell'acquisto di un libro, sta diventando un'odissea...

7 commenti:

Glauco Silvestri ha detto...

Hai provato a contattare l'editore via mail?

Bruno ha detto...

Non ancora, ma caspiterina...

M.T. ha detto...

E dicevano che la tecnologia avrebbe semplificato la vita...

Bruno ha detto...

@ M.T. di solito lo fa!

Anonimo ha detto...

Era capitato anche a me.
Io mi sono fatto l’ idea (maturata da tanti anni in una azienda) che vogliono far figurare alti gli ordini per motivi economico aziendali, anche perché nonostante le mie segnalazioni dell’esaurimento del libro nel sito è rimasto disponibile……….
Comunque chiamiamola con il suo nome...
Truffa.
Illoca

Bruno ha detto...

vistro la bassa importanza che in genere grande editoria e grande distribuzione danno all'editoria minore (non me ne voglia la Montag) penso ci sia più da pensare a un grossolano disinteresse; però se mettono i libri in catalogo poi non va bene che in verità non li vendano...

Bruno ha detto...

Doveroso aggiornamento: mandando un messaggio di posta elettronica alla casa editrice, tutto è andato a posto.