mercoledì 10 marzo 2010

Underworld - La ribellione dei Lycans


Me l'ero ripromesso e alla fine mi sono visto anche il terzo film delle serie di Underworld (ma adesso sembra che ne possa uscire un quarto).
Il primo film (recensito qui) non era stato così brutto da dissuadermi a vedere il secondo (ecco il link alla mia recensione) però a questo punto nonostante andassimo un po' migliorando ho avuto una lunga pausa di riflessione.

Adesso finalmente ho visto il prequel (Underworld - la ribellione dei Lycans, diretto da un certo Tatopoulos) dove si torna ai personaggi di Viktor (interpretato da Bill Nighy) e della sua prima figlia Sonja (Rhona Mitra). Ovviamente c'è anche il padre di tutti i licantropi, Lucian, interpretato da Michael Sheen. Devo dire che Rhona Mitra non mi ha particolarmente convinto: l'interpretazione di Kate Beckinsale (la sorella minore, ovvero Selene, comparsa nei primi due film) m'era piaciuta di più, o forse la presenza dell'attrice era più graziosa e (nella mia opinione) più adatta al ruolo.
C'è un altro vampiro con un ruolo importante, Tanis (interpretato da Steven Mackintosh), e come spesso accade tra i nostri zannuti amici si tratta di un arrivista incarognito che gioca assai sporco pur di avanzare di rango: purtroppo una interpretazione non eccezionale. E' lui comunque che alla fine porta in salvo Viktor (che ad un certo punto, se mi permettete l'anticipazione, sembra che sia morto: ma non è una grande anticipazione perché lo spettatore sa che questo è un prequel di altri film dove il patriarca dei vampiri ricompare, dunque non può essere morto).

La storia si muove sempre attorno alla tresca che porta una malaccorta fanciulla vampiresca a prendere le parti di qualche affascinante uomo-bestia che da brava raffinata vampira dovrebbe lasciar stare.
Lucian è alleato dei vampiri che lo hanno creato, ma si concede questa pericolosa relazione da cui nasceranno orrendi casini, imprigionamenti, rivolte e stragi di ogni tipo. Senza addentrarmi nella trama di questa ribellione dei Lycans posso sintetizzare dicendo che non è superiore ai precedenti film della serie: alla fine questa trilogia non ha mostrato grandissime idee. Ha avuto la possibilità di costruire una sua storia e mitologia, il che riveste sempre un qualche interesse, ma il risultato è assai modesto e semplicemente funzionale a dei film di puro intrattenimento. A mio parere un po' più di spremitura di meningi avrebbe magari portato a qualcosa di più affascinante, ma siccome bene o male ne hanno ricavato fuori una trilogia (e forse quadri-) bisogna ammettere che dal punto di vista del botteghino i produttori sanno quello che hanno fatto.

Detto tutto questo se uscirà un quarto film della serie potrei sempre vederlo.
Ma potrei anche non farlo...

3 commenti:

Angie ha detto...

condivido le tue sensazioni. Io sono una grande appassionata di fantasy, ho visto tutta la saga di Underworld, ma non mi ha esaltata..come hai detto tu, se uscirà un altro film potrei vederlo...ma potrei anche non farlo..!

MagicamenteMe ha detto...

Mi hai incuriosita
MagicamenteMe

Bruno ha detto...

@ Angie: in effetti con film di questo tipo uno non si sente certo obbligato!

@ MagicamenteMe: però se poi non ti piace non prendertela con me :)