Questa raccolta di racconti a cura di Antonella Castello e Federica Marsili ci pota nel mondo della stregoneria, vista da diverse angolazioni. In primo piano, quasi sempre, le streghe. Queste donne minacciose, misteriose e portatrici di conoscenze occulte, sono state oggetto di persecuzioni, a loro volta hanno colpito i loro nemici e tessuto i propri sortilegi. I racconti sono di diversi autori ed epoche, intervallati da brevi intermezzi storici. Il titolo del libro è Grimorio, pubblicato per ABEditore.
Nel libro troverete parecchio materiale, e molto vario, ma i genere racconti di autori del passato e non contemporanei.
Fra i racconti alcuni mi sembrano particolarmente interessanti: Il Frassino ci porta una vecchia magione, una strega giustiziata, e un misterioso albero centenario accanto alla casa. Una storia di maledizione e di vendetta. Il Gatto Nero è la storia di un poveraccio che scivola nella follia, prendendosela con un gatto che impedirebbe la sua relazione con una ragazza. Il gatto, che sa leggere e parla, gli è ostile e lo odia. Il protagonista medita di liberarsene... ed è sempre pericoloso prendersela con i gatti.
Abbiamo invece la storia di un giudice, uno di quelli che mandavano a morte le donne accusate fra indicibili tormenti, col racconto Il Torturatore di Streghe. Il giudice verrà catturato e giudicato a sua volta, e gli verrà fatto capire che le streghe confessavano solo per fare cessare le torture. E per lui ci sarà una terribile vendetta (che non rivelo).