domenica 10 novembre 2024

La Spada della Fenice

 Il primo racconto di Conan il Barbaro ad essere pubblicato fu La Spada della Fenice (1932); forse è un caso, perché nell'antologia Mondadori scopro che Robert Howard lo aveva scritto per un altro dei suoi eroi ma per opportunità editoriale lo aveva poi modificato introducendo il barbaro. Il quale, attenzione, qui è già maturo ed è un re! L'autore non ha mai stabilito una cronologia delle avventure del personaggio, e a seconda delle necessità della trama lo ha presentato a volte giovanissimo, a volte più maturo, e intento in varie attività, dal predone o pirata al mercenario al sovrano.

In questo racconto re Conan è minacciato da una specie di colpo di stato organizzato da un mago; nei protagonisti di questo congiura si vede si vede la solita contrapposizione tra il barbaro che non possiede la sofisticazione della civiltà ma rimane puro, e il resto delle delle tipologie umane, ovvero la marcia corruzione della civiltà.

mercoledì 6 novembre 2024

Kleo

 Vi ricordate la DDR, ovvero la Germania Est? A meno che non siate vecchiotti, probabilmente no. La Germania si è riunificata nel 1990 e la parte orientale (comunista) è finita nel dimenticatoio della storia, con la sua bandiera che sfoggiava sui colori tedeschi uno strano simbolo composto da un martello, un compasso e una spiga di grano. Con le sue auto scalognatissime (le Trabant), con le sue atlete, donne che vincevano tutte le medaglie alle Olimpiadi ma sembravano uomini, e via dicendo.

Al di là delle Alpi, la Germania oggi vive ancora una strana situazione, una riunificazione non completata, con l'est che rimane povero e a volte nutre delle nostalgie dei tempi andati, per duri che fossero. Una faccenda che immagino sia destinata a svanire nel tempo. Ma nella serie Kleo, proposta da Netflix, è ancora tutto vivissimo. La DDR sta per scomparire, il muro di Berlino è caduto, ma c'è chi vive ancora nel passato che non passa.