venerdì 28 luglio 2023

Piggy

Questo recente film spagnolo l'ho visto al cinema (una delle mie rare uscite post-Covid). Il titolo è Cerdita (arrivato in Italia come Piggy) ed è un misto di horror e satira sociale. La protagonista Sara (interpretata da Laura Galàn) è una ragazza molto grassa che viene derisa e tormentata dai ragazzi del paesino in cui abita, e si ritrova alle prese con un padre menefreghista (un macellaio con pochi clienti) e una madre asfissiante.
In questa situazione non idilliaca Sara vive in solitudine, anzi peggio, in continua oppressione familiare. Uno dei pochi svaghi della ragazza consiste nell'andare in piscina a nuotare per sfuggire al caldo, e lo fa durante l'orario del dopopranzo per evitare di essere vista in costume da bagno.

venerdì 21 luglio 2023

High Life

 High Life (2018) è un film d'essai diretto da Claire Denis, regista francese di cui, ahimè, non so niente. La Denis si cimenta nella fantascienza con un budget risicato (ma che sarebbe pur sempre notevole, se il film fosse italiano) e proponendoci una narrazione non lineare, per cui quello che vediamo all'inizio non è il principio della storia. Argomento del film, una missione spaziale che dovrebbe condurre esperimenti presso un buco nero.

Faccenda assai pericolosa e che conduce gli sperimentatori molto lontano nello spazio e ancor più nel tempo, stile Interstellar. Soggettivamente, l'equipaggio passa molti anni nello spazio, ma sulla Terra passano secoli, anche se per un certo tempo l'astronave capta ancora delle trasmissioni, manda i suoi rapporti giornalieri e via dicendo.

High Life è una storia di disperazione. La missione non prevede ritorno. Anche se fosse possibile tornare indietro, sarebbe un ritorno per modo di dire, a un mondo nel frattempo sconosciuto e completamente cambiato. L'equipaggio, viste le premesse, è stato reclutato fra condannati a morte e gente che marcisce in galera. C'è tensione, a volte violenza, morte.

Il film presenta un cast interessante, ne ricordiamo alcuni componenti: Juliette Binoche (che ricordiamo da Ghost in the Shell e tanti altri film) interpreta la dottoressa Dibs, Robert Pattinson, ormai lontano dai semplici ruoli tipo Twilight, è Monte, un uomo della ciurma, di cui fa parte anche Mia Goth (che interpreta Boyse, una ragazza piuttosto litigiosa cui tocca a volte dormire legata alla sua branda). Durante il film i vari membri dell'equipaggio interagiscono, a volte molto malamente. A volte si ammazzano. E la missione intanto prosegue...

Il mio parere? Qualcosa di questo High Life l'ho apprezzata. Di spazio se ne vede abbastanza poco, forse per restrizioni di budget. Ma l'ho trovato un aspetto realistico. Alla fine le persone impegnate in una missione spaziale sarebbero chiuse in una specie di scatola di ferro, no? Per via delle radiazioni, non possono esserci oblò dappertutto, il che, se vogliamo, rende semplici le cose per quanto riguarda le riprese. Ma il film è in parte illogico, a tratti noioso. Volutamente criptico. E proprio non ce la faccio a credere che si possa infilare un gruppo di delinquenti in un sofisticato apparecchio e far compiere a loro una missione spaziale di grande importanza. Detto questo, il film si fa guardare. E se lo volete vedere, al momento in cui scrivo è disponibile su Raiplay.

venerdì 14 luglio 2023

La Ragazza dei Miei Sogni (il film)

 Nel 2017 è uscito questo film ispirato al libro di Francesco Dimitri, di cui ho parlato recentemente. Le riprese sono state effettuate non a Roma ma in Puglia, immagino per restrizioni di budget; la storia sostanzialmente è la stessa, con qualche semplificazione. Ad esempio, non ci sono i genitori del protagonista e il suo ambiente familiare, anche se resta la sorellina Camilla.

il cast del film: foto tratta dal sito Comingsoon.it

Di solito non sono molto tenero con il cinema italiano, ma nonostante un inizio assai poco spumeggiante mi sento di dare una sufficienza a questo La Ragazza dei Miei Sogni. Ho letto qualche recensione che lo fa a pezzi, ma non condivido.

lunedì 10 luglio 2023

La Ragazza dei Miei Sogni

 Se devo dire quale scrittore, vivente o quanto meno recente, apprezzi di più fra quelli del fantastico italiano, la mia risposta è sicuramente Francesco Dimitri. Beninteso, non ho alcuna pretesa di essere in grado di compilare una classifica, anche perché di autori anche importanti non ho letto nulla, ma, di quelli che conosco, Dimitri è quello maggiormente nelle mie corde. Tra i suoi libri, questo mi incuriosì fin da subito, ma ce ne ho messo di tempo per decidermi a leggerlo... perché La Ragazza dei Miei Sogni è addirittura del 2007, l'anno in cui questo blog compiva i primi passi e io cominciavo a scrivere i primi articoli per Fantasy Magazine. Insomma, ne è passato di tempo.

Il protagonista, che resta senza nome, è un giovanotto sfortunato, cresciuto in una famiglia oppressiva. Vive tra messe a cui si deve presenziare per forza e pranzi con tutto il parentado. Lui, come la sorellina Camilla, ne farebbe a meno, ma non si ribella. Sul lavoro non va meglio, è assistente universitario e si occupa di cose di cui gl'interessa poco. Con le donne, peggio ancora: sta assieme a una certa Margherita da anni ma non è nemmeno riuscito a dichiararsi.

mercoledì 5 luglio 2023

Profondo Rosso è ancora un bel film?

 Sta per tornare nelle sale Profondo Rosso! Forse il più famoso film di Dario Argento. Non sto a raccontarvi la trama di una pellicola così datata, anche se io l'ho vista solo di recente... pongo però una domanda: questo film è rimasto al passo coi tempi? È ancora un bel film?

Al contrario di Suspiria, che per me regge il tempo benissimo, Profondo Rosso mi pare invecchiato male. Ci sono, innanzitutto, dei dettagli da "film italiano" che non credo funzionino benissimo con un pubblico internazionale. Ovviamente questo potrebbe essere un problema relativo, e se lo è, esisteva anche ai tempi in cui il film ebbe successo.

sabato 1 luglio 2023

Infinity Pool

 E finalmente ce l'ho fatta a vedere questo film, che mi aveva molto incuriosito. Infinity Pool (2023) è un film dai toni surreali e con qualche mistero, certamente non adatto ai minori, ambientato in un misterioso paese con strani costumi. Il misterioso paese è in realtà, almeno nella maggior parte delle riprese, la Croazia, ma la produzione si è presa la briga di creare un finto alfabeto, divise, targhe, bandiere ecc. per mettere in piedi l'illusione. In questo luogo si reca in vacanza uno scrittore di scarso successo, James Foster (Alexander Skårsgard, visto in Melancholia e The Northman) assieme alla moglie ricca che lo mantiene. Premetto qui che ci saranno moderate anticipazioni sulla trama fino a un certo punto, ma avviserò quando cominceranno i grossi "spoiler".

Foster fa la conoscenza di una coppia, Alban e Gabi (Mia Goth), ed è lusingato dal fatto che lei abbia letto un suo libro di scarso successo e le sia piaciuto.

Il giorno dopo le due coppie partono per una gita assieme, una cosa che sarebbe molto sconsigliato di fare, perché il paese è poco sicuro: infatti il resort turistico e circondato da una recinzione con filo spinato e protetto da guardie armate. Ma Alban e Gabi conoscono bene il posto e convincono gli altri due.

Durante la gita succedono un paio di cose...