Stavolta non parlo di fantasy, horror o fantascienza. Vi presento alcuni titoli di film o serie TV che rappresentano gli anni del terrorismo, in Italia e non solo. Questa mia carrellata si basa su titoli che ho visto di recente, o almeno non troppi anni fa.
Una sorpresa positiva per me è stata Esterno Notte (2022), serie in sei episodi sul rapimento Moro. Regista Marco Bellocchio. Una ricostruzione fedele, per quanto posso saperne, della vicenda; attori piuttosto bravi, una cosa da non dare mai per scontata quando si parla di cinema o di TV italiani. Fabrizio Gifuni nel ruolo di Aldo Moro, decisamente somigliante. C'è anche Toni Servillo, nei panni del Papa (Paolo VI). Lunga serie, ma da vedere; disponibile su Raiplay (aggratis!).
Anni di Piombo (1981), diretto da Margarethe von Trotta. Storia di due sorelle tedesche, una delle quali sceglie la lotta armata, abbandonando marito e figlio. L'altra andrà a trovarla in carcere quando sarà arrestata; esamineranno insieme le loro scelte e le loro esperienze. Ma un giorno la terrorista viene trovata morta nella sua cella. La sorella cerca di scoprire la verità, e prende il bambino in custodia, diventando la memoria storica di chi fosse sua madre. Film che soffre un po' di una certa pesantezza tedesca, ma da vedere. Io lo vidi molto tempo fa su una cassetta VHS.
Buongiorno Notte: film del 2003, di nuovo Bellocchio. Buongiorno Notte è ispirato alle memorie di una brigatista, Anna Braghetti, scomparsa qualche mese fa. Qui seguiamo i terroristi che si occuparono di tenere in cattività Aldo Moro, i loro dubbi, il rapporto con il prigioniero. Una sequenza onirica mostra Moro che evade dalla prigionia (qualcosa di simile c'è anche in Esterno Notte). Ma il finale lo conosciamo tutti. Maya Sansa interpreta Chiara, un personaggio che unisce le caratteristiche di due brigatiste diverse. Roberto Herlitzka è un non molto somigliante Aldo Moro. Film abbastanza interessante, disponibile su Raiplay.



