sabato 23 settembre 2023

Phenomena

 Un film di Dario Argento in cui prende parte Jennifer Connelly? Sì, l'attrice americana aveva 15 anni e in Phenomena (1985) interpreta una ragazza che arriva in un collegio svizzero dove, ovviamente, ne succedono di tutti i colori. Il suo personaggio ha la straordinaria capacità di comunicare mentalmente con lucciole, mosche e altri bacherozzi, e questo le consentirà sia di tirarsi fuori dai guai in un'occasione o due, che di condurre un'indagine. Se questo dettaglio vi sembra sconcertante state tranquilli, c'è anche di meglio.

La trama è così conciata che non mi sembra di fare del male a nessuno se ne anticiperò la gran parte. Siamo dunque in Svizzera, in una zona dove diverse ragazze sono state uccise (una interpretata da Fiore Argento, figlia del regista, e sorella della più celebre Asia). Jennifer Corvino (Jennifer Connelly) arriva al collegio e fa la conoscenza di un entomologo, ridotto su una sedia a rotelle e assistito da una scimmia addomesticata. Quest'uomo, McGregor, capisce che Jennifer ha un enorme potere che potrebbe essere usato per risolvere il mistero delle uccisioni, in quanto certi insetti prosperano nutrendosi dei cadaveri. Lo studioso è interpretato da Donald Pleasance, (visto in La Grande Fuga, Si Vive Solo due Volte, e tantissima altra roba) un grande nome sprecato in questo film. Quanto alla scimmia, un critico ha detto che la sua è la performance migliore in Phenomena; ma in una scena il quadrumane ferì malamente, a un dito, la povera Jennifer Connelly.

giovedì 21 settembre 2023

Inferno

 Inferno è un film del 1980 di Dario Argento. Quindi certamente non una novità e quasi tutti lo hanno già visto. Io sono uno dei pochi che non ne sapevano nulla, fino a pochi giorni fa. L'ho visto di recente, infatti, e ne parlerò (anticipando parte della trama) per continuare con l'argomento che mi interessa... cosa faceva di Dario Argento un grande regista, ai tempi? E perché ora non lo è più?

Questo film, che fa parte della trilogia delle Tre Madri, è idealmente il seguito di Suspiria, che ebbe un discreto successo. Qui la premessa della serie è spiegata dettagliatamente: esiste un libro scritto da un architetto, tale Emilio Varelli, contenente la sua confessione. Egli ha costruito tre case per tre potenti streghe. Una a Friburgo, una a Roma e una a New York. Da queste case le streghe esercitano una nefasta influenza sul mondo. La Madre dei Sospiri, come abbiamo visto nel film precedente, è quella che si trovava a Friburgo. Quindi ne restano due.

domenica 17 settembre 2023

El Conde

 Questo film del 2023 è una satira sul generale che fu per lungo tempo leader del Cile: Augusto Pinochet. Il titolo è El Conde (Il Conte) e si tratta di una produzione Cilena per conto di Netflix. Il regista Pablo Larrain, che ha partecipato anche alla sceneggiatura, immagina un Pinochet mai morto nel 2006 (come è veramente avvenuto) perché sarebbe un vampiro capace di fingere la propria morte.

In questo film satirico Pinochet sopravvive, vecchio e malandato, in una tenuta piuttosto squallida posta in una regione desolata e coperta di nuvole e foschia. Ha circa 250 anni e ha visto, da oppositore, la rivoluzione francese. E ha combattuto in tutte le lotte reazionarie cui ha potuto prendere parte, fino a sopprimere il governo di sinistra di Salvador Allende in Cile.

lunedì 11 settembre 2023

Lo Sguardo Lento delle Cose Mute

 In attesa del completamento della trilogia delle Cronache dell'assassino del Re (forse non lo vedremo mai) mi sono letto questo Lo Sguardo Lento delle Cose Mute di Patrick Rothfuss. Libro scritto bene ma tema molto ostico.

La protagonista Auri vive nelle cantine dell'università, in un labirinto di corridoi e stanze abbandonate, alcune allagate. Un regno praticamente deserto, ma non del tutto: in parte questo regno sconosciuto si sovrappone alla mappa dei locali ancora in uso. C'è chi si è preso la briga di postare in rete uno schema delle stanze e dei passaggi di questo mondo sotterraneo, deducendolo dal libro, ma non è necessario per seguire la storia. Auri, che è un personaggio secondario della trilogia, è una giovane che rifiuta il contatto con chiunque, tranne Kvothe, il protagonista.

Forse autistica, certamente affetta da manie ossessivo compulsive, Auri è stata presumibilmente allieva dell'università, e ha dei poteri nel ramo della magia, ma passa la maggior parte delle sue giornate a spostare oggetti e a metterli nel posto "giusto." Attribuisce alle cose una personalità, cerca di capire se sono a loro agio là dove si trovano, le sposta in un'altra stanza, trova altri oggetti, si procura cibo e sapone... queste sono le sue giornate (e sostanzialmente è tutto qui: siete avvertiti, sappiatelo prima di comprare questo libro).

venerdì 8 settembre 2023

Otto settembre, 80 anni fa

 Dieci anni fa postai il mio commento sull'armistizio dell'8 settembre. Oggi non ho molto da aggiungere a quel post, però desidero puntualizzare alcuni concetti.

Pietro Badoglio era a capo del governo italiano l'8 settembre.

L'armistizio non fu un tradimento verso l'alleato tedesco. Se mai, la maniera inefficace e vigliacca con cui i vertici militari lo affrontarono lo fu, ma nei confronti della nazione. L'Italia era sconfitta sul campo, ed era normale che ne traesse le conclusioni. Se facciamo un paragone con la Francia nel 1940, notiamo che anch'essa era vincolata da un patto con la Gran Bretagna, per cui non avrebbe dovuto fare una pace separata. Ma Churchill, primo ministro britannico, dovette prendere atto della scelta Francese di arrendersi, salvo poi mandare la flotta a distruggere le navi da guerra francesi. Se è vero che alcuni militari francesi, non moltissimi, si impegnarono a proseguire la lotta assieme ai Britannici, la Francia non poteva in quel momento fare diversamente. E così l'Italia.

lunedì 4 settembre 2023

I Miti di Cthulhu

 Questo fumetto risale a parecchi anni fa ma lo trovo una delle più interessanti interpretazioni dell'opera di H.P. Lovecraft nell'ambito del fumetto. L'autore Alberto Breccia (1919 - 1993), è stato un maestro del fumetto argentino. I Miti di Cthulhu, del 1973, è un'opera edita quando Breccia era già un artista affermato.

Diversi racconti del "Solitario di Providence" sono rappresentati nelle strisce di Breccia, con la collaborazione di Norberto Buscaglia, uno sceneggiatore che lo ha aiutato ad adattare i testi al tipo di narrazione richiesto dal fumetto.

venerdì 1 settembre 2023

Istanbul

 Ho avuto modo di sperimentare questo gioco "german" di recente: parlo di Istanbul, boardgame di media complessità che si segnala per una grafica molto piacevole e un po' curiosa. Posso dare, dopo una partita, solo un'impressione generale, anche perché Istanbul non è proprio semplicissimo, e l'ho giocato con due espansioni che aggiungevano al meccanismo base tanta "altra roba," rendendomi l'apprendimento più complicato.

Istanbul è un gioco economico del tipo "pick-up and deliver": ovvero i giocatori se ne vanno in giro con un carretto a caccia di merci e di denaro. Devono muoversi attraverso una mappa, procurarsi delle risorse o fare affari in vari modi, e convertire, in certe località, tali risorse in rubini. Questi rubini sono i punti vittoria che fanno terminare il gioco e determinano il vincitore.