domenica 15 febbraio 2026

Demone Mancato

 Lyon Sprague de Camp, a dir la verità, non è il mio autore preferito. Sono fra quelli che ritengono poco rispettose le alterazioni da lui apportate all'opera di Robert Howard (mi riferisco ovviamente a Conan il Barbaro). Tuttavia, de Camp ha anche scritto cose buone, tra cui diversi libri "low fantasy", alcuni con una buona dose di umorismo, che non guasta, a parte qualche crassa battuta che si sarebbe potuta evitare.

Demone Mancato, titolo originale The Fallible Fiend, è stata la mia prima lettura fantasy del 2026. Il punto di vista è invertito: non si parla di un mago che evoca un demone, ma del demone che, poveraccio, è costretto ad andare in un livello di esistenza di cui sa pochissimo, interrompendo la propria vita tranquilla e ordinata.

Il protagonista è un essere antropomorfo, ricoperto di scaglie e dotato di coda, molto forte e con una certa affinità coi rettili. In effetti è molto civile ed educato e si sforza di obbedire ai comandi del suo evocatore, un mago che ha bisogno di una guardia, ma affida al nostro povero lucertolone anche incarichi noiosi e banali. Nel fantasy il demone è solitamente pericoloso perché approfitta di qualsiasi distrazione per liberarsi dal controllo e aggredire chi lo ha evocato; oppure perché si limita a obbedire agli ordini alla lettera, nella maniera più limitata possibile.

Non è quello che avviene qui: piuttosto, il padrone è ambiguo in un comando e vi sono tragiche conseguenze, proprio perché il demone obbedisce ciecamente, anche se ha dubbi. Dopo questo guaio, il povero demone perde il padrone, ma il suo contratto viene ceduto a un nuovo proprietario e poi a un altro... fino a che si ritrova addirittura impegnato a lottare per la salvezza di una città assediata da dei barbari. Sempre fondamentalmente onesto, coraggioso quanto basta, pur faticando a capire le regole del mondo in cui si trova, il demone si farà velere...

Lettura facile, breve, facilmente digeribile, con un po' di umorismo, tanta azione e un protagonista non umano ma simpatico. Questo libro mi riconcilia un po' con Sprague de Camp.




Nessun commento:

Posta un commento

Per contrastare in qualche modo gli spammer, ho dovuto introdurre la moderazione dei commenti su post più vecchi di due settimane. Peccato: mi ci hanno proprio obbligato.