Che titolo... Super - Attento Crimine! in inglese in effetti è soltanto Super!, un film USA del 2010 diretto da James Gunn (The Sucide Squad). L'argomento è i supereroi, con una prospettiva diversa dal solito sia per la trama, sia perché la pellicola è stata prodotta con un budget molto modesto (che sarebbe più che sufficiente, comunque, per un normale film italiano). L'eroe non ha alcun superpotere, un po' come in Kick-Ass: è solo un tizio con qualche problema mentale e visioni mistiche, e che si inventa di fare il supereroe.
Il protagonista è Frank, cuoco in un posto stile McDonald, interpretato da Rainn Wilson (non avevo visto nulla in cui apparisse). Frank è un debole, un tipo remissivo, che perde la bussola quando viene lasciato dalla moglie Sarah, interpretata da Liv Tyler. Ora vi chiederete, ma se questo tipo è un poveraccio con poche qualità, come mai era riuscito a mettersi con una donna così bella? Semplice: perché lei ha a sua volta il difetto di essere una tossica. Lui la conosce sul lavoro mentre Sarah è in libertà vigilata e cerca di liberarsi dalla dipendenza, la sposa, ma la perde quando lei ricomincia a fare la tossica e si mette con uno spacciatore. E rompe il matrimonio andando via di casa.
Frank va pure dalla polizia, convinto che lei sia stata rapita, poi affronta lo spacciatore, un certo Jacques (interpretato da Kevin Bacon, visto in Apollo 13 e altri film, e recentemente in Maxxine). Crede di poter liberare Sarah. Scopre che lei non vuole affatto tornare a casa, e subisce un pestaggio da parte degli scagnozzi di Jacques. Insomma, le cose non vanno molto bene.
Con questa premessa, Frank decide di diventare un supereroe e dare la caccia al male, cercando ispirazione nei fumetti del negozio dove lavora Libby (interpretata da Ellen/Elliot Page, vista/o in Umbrella Academy, prima del cambiamento di sesso). Libby sarà il "sidekick" di Frank.
Senza svelare tutta la trama, inizia l'avventura di questo supereroe che combatte il male a colpi di chiave inglese e molto spesso si vendica in maniera assai violenta di cose che lo toccano di persona, piuttosto che andare a caccia di grandi criminali: insomma, mette in atto le fantasie di vendetta a lungo represse di un uomo abituato a subire. Il bene contro il male forse è più un pretesto che la verità. Frank, ovvero Crimson Bolt, non è nemmeno furbissimo e le cose finirebbero male per lui molto presto se non avesse qualche colpo di fortuna. Tra il tono generalmente comico (e a volte macabro o inopportuno), scene molto violente e sanguinose, accenni di commedia e momenti seri il film si snoda fino a un finale che segna una maturazione del personaggio di Frank, e non anticipo altro.
Premesso che ci sono un po' di sciocchezze non da prendere sul serio, ma non dovrebbero rappresentare un problema, i cambi di registro del film possono lasciare lo spettatore disorientato. Super - Attento Crimine! non è stato un successo, ma secondo me, pur non essendo chissà cosa, è meglio di diverse pellicole del Marvel Cinematic Universe, per non parlare di certe porcherie sui supereroi DC Comics.
Super - Attento Crimine! è disponibile su Amazon Prime Video.
Nessun commento:
Posta un commento
Per contrastare in qualche modo gli spammer, ho dovuto introdurre la moderazione dei commenti su post più vecchi di due settimane. Peccato: mi ci hanno proprio obbligato. Inoltre non si può postare anonimamente.