giovedì 19 settembre 2024

Come Uccidono le Brave Ragazze

 Avete presente quei libri (e poi telefilm) di un po' di tempo fa, che parlavano di ragazzini che si improvvisano detective? Nancy Drew, la serie del Giallo per Ragazzi, eccetera. Con questo Come Uccidono le Brave Ragazze (A Good Girl's Guide to Murder) è qualcosa di più o meno simile, una serie Netflix destinata ai "giovani adulti." Esiste ovviamente anche il libro omonimo, in inglese, scritto da tale Holly Jackson. Non ho avuto il piacere di leggere il libro, mentre la serie è stata uno dei miei tormentoni estivi.

La brillante investigatrice e protagonista della serie è Pippa, interpretata da Emma Myers, che ha raggiunto grande notorietà nei panni della licantropa compagna di stanza di Mercoledì (Jenna Ortega) nella omonima serie.

Cosa succede in questa serie? Apparentemente all'inizio non c'è nulla da sapere: una bionda studentessa, Andie, è stata assassinata, ma il colpevole ha già pagato: sarebbe Sal, un pakistano che ha confessato e poi s'è tolto la vita. Ma Pippa non ci crede e cerca di saperne di più, in una comunità dove tutti sono assai ostili verso chi cerca di rivangare la storia. Ravi, il fratello di Sal, è anche lui dubbioso, e pensa che forse dovrebbe semplicemente andarsene via, ma finirà per aiutare Pippa. Ovviamente sappiamo fin dall'inizio che c'è qualche mistero, perché la serie è molto politicamente corretta, e quindi non è possibile che l'assassino sia di origine pakistana.

Già, chi è? La storia è abbastanza intricata. Pippa dovrà usare sagacia e coraggio, tra gente che le è ostile e le sue amiche che poco possono fare per lei. La vittima, si scopre, non ha un passato così cristallino. E un sacco di gente aveva interesse ad addossare la responsabilità su Sal. La verità è tutta da scoprire.

Premesso che non sono proprio nel target del prodotto, la serie si fa guardare. Ci potete provare, insomma... Mi spiace un po' che, fondamentalmente, sia Emma Myers a reggere tutto quanto sulle sue spalle; ovviamente ci sono altri attori di cui potremmo parlare, ma ho la sensazione che senza questa capace protagonista resterebbe ben poco.

La foto è tratta dal sito della BBC.


 

Nessun commento:

Posta un commento

Per contrastare in qualche modo gli spammer, ho dovuto introdurre la moderazione dei commenti su post più vecchi di due settimane. Peccato: mi ci hanno proprio obbligato. Inoltre non si può postare anonimamente.