Un altro grande maestro che se ne va, uno dei più grandi autori del fantastico. Anche se i lettori di oggi corrono dietro a materiale di ben minore spessore e arte, e lo fanno senza rimpianti, Jack Vance rimane una pietra miliare per chi sappia guardare al di là delle mode del momento.
RIP, lo stavo leggendo proprio in questi giorni per la prima volta (sempre in ritardo arrivo, ma sono nato in ritardo, d'altronde).
RispondiEliminaIn effetti è morto il 26. La notizia appare dovunque con un certo ritardo perché non ha avuto alcuna grancassa mediatica. Vance non era un presuntuoso e aveva pubblicato molti dei suoi lavori su riviste o edizioni economiche a copertina morbida. Per quanto ritenuto uno dei più grandi, al di fuori del cerchio di quelli che lo conoscevano bene non era neppure famoso.
RispondiEliminaSpero, macabramente, che la sua morte sia una buona ragione per riportarlo nelle librerie. Quel poco che ho di suo mi è costato troppo tempo e denaro.
RispondiEliminaSì, l'opera di Jack Vance praticamente in Italia e in italiano è scomparsa... devi muoverti per bancarelle e su ebay se lo vuoi leggere, e questo è davvero tragico.
RispondiElimina