giovedì 26 dicembre 2024

Renfield

 È possibile fare un film sul conte Dracula in chiave comica? Se hanno fatto un film come Frankenstein Junior evidentemente sì. Ma quello ebbe un grande successo, invece Renfield, uscito nel 2023, è piaciuto poco. Il film ci presenta due attori noti nei panni di Dracula (Nicolas Cage) e di Renfield, il suo assistente e servitore (Nicholas Hoult). Il secondo lo vedo sempre volentieri, il primo un po' meno (molto di meno), comunque sul cast c'è poco da dire.

Siamo nei tempi moderni e Dracula non se la passa benissimo, alcuni cacciatori di vampiri lo hanno quasi ammazzato ed è rimasto gravemente ferito. Si rifugia (con l'aiuto di Renfield) in un edificio disabitato per recuperare le forze. Renfield, che aveva frequentato il conte sperando di concludere con lui un lucroso affare, ma ne era stato sedotto, ora è stanco di essere al suo servizio e di portargli persone da ammazzare. Renfield stesso ha dei grandi poteri ma per farne uso non gli occorre il sangue, ma deve mangiare degli insetti (chissà perché).

In soggezione psicologica, ma deciso a far qualcosa, Renfield si rivolge a un gruppo di sostegno per persone vittime dei narcisisti, poi avrà a che fare sia con una famiglia mafiosa che con una coraggiosa poliziotta in cerca di riscatto e desiderosa di vendicare la morte del padre.

I mafiosi non sono così pericolosi, almeno inizialmente, in quanto guidati da un giovanotto incompetente. Poi interviene la potente madre di lui, a capo dell'organizzazione. La donna, Bellafrancesca, cercherà di eliminare sia Renfield che la poliziotta. È interpretata da Shohreh Agdashloo, attrice USA di origine iraniana che forse avete visto in The Expanse, nei panni di una politicante spregiudicata.

Nel film si alternano le gag a scene splatter di combattimento (fiumi di sangue, parti di corpi che volano, e via dicendo). Tragicomico il protagonista quando cerca di spiegare la sua situazione, e anche quando si trova a tu per tu con Dracula, che sa della sua infedeltà e medita come sostituirlo.

Tutto ciò è sufficiente per passare un po' di tempo e farsi magari due risate di bocca buona, non per creare un film veramente valido e memorabile, e del resto ne ero consapevole prima ancora di vederlo. Talvolta guardo i film con Nicolas Cage nonostante ci sia lui (ovvero, mi interessa un film e tollero la sua presenza), in questo caso l'ho guardato per curiosità (ovvero l'ho visto proprio perché c'era lui, ero curioso di sapere come avrebbe interpretato il vampiro). A sorpresa posso dire che in un paio di scene Cage m'è sembrato capace di reggere il personaggio di Dracula anche interpretandolo "sul serio."

Giudizio finale: se avete un po' di tempo da ammazzare, magari mentre digerite un pranzo delle feste, o se avete l'insonnia alle quattro del mattino, questo Renfield può fare al caso vostro.



2 commenti:

  1. Il film non è niente di che, ma ho ADORATO il cattivissimo Dracula di Nick Cage!

    RispondiElimina
  2. Ma sì, a me Cage non piace, però qui bisogna ammettere che aveva un suo perché...

    RispondiElimina

Per contrastare in qualche modo gli spammer, ho dovuto introdurre la moderazione dei commenti su post più vecchi di due settimane. Peccato: mi ci hanno proprio obbligato. Inoltre non si può postare anonimamente.