lunedì 11 settembre 2023

Lo Sguardo Lento delle Cose Mute

 In attesa del completamento della trilogia delle Cronache dell'assassino del Re (forse non lo vedremo mai) mi sono letto questo Lo Sguardo Lento delle Cose Mute di Patrick Rothfuss. Libro scritto bene ma tema molto ostico.

La protagonista Auri vive nelle cantine dell'università, in un labirinto di corridoi e stanze abbandonate, alcune allagate. Un regno praticamente deserto, ma non del tutto: in parte questo regno sconosciuto si sovrappone alla mappa dei locali ancora in uso. C'è chi si è preso la briga di postare in rete uno schema delle stanze e dei passaggi di questo mondo sotterraneo, deducendolo dal libro, ma non è necessario per seguire la storia. Auri, che è un personaggio secondario della trilogia, è una giovane che rifiuta il contatto con chiunque, tranne Kvothe, il protagonista.

Forse autistica, certamente affetta da manie ossessivo compulsive, Auri è stata presumibilmente allieva dell'università, e ha dei poteri nel ramo della magia, ma passa la maggior parte delle sue giornate a spostare oggetti e a metterli nel posto "giusto." Attribuisce alle cose una personalità, cerca di capire se sono a loro agio là dove si trovano, le sposta in un'altra stanza, trova altri oggetti, si procura cibo e sapone... queste sono le sue giornate (e sostanzialmente è tutto qui: siete avvertiti, sappiatelo prima di comprare questo libro).

Auri attende l'incontro con una persona (che non può che essere Kvothe, l'unico con cui ha contatti) e cerca di preparare un regalo degno per l'occasione; allo stesso tempo mette laboriosamente in ordine la sua parte di mondo seguendo schemi noti solo a lei. L'autore esplora con cura la mente di questa sfortunata ragazza e come deve probabilmente funzionare. Certamente viene compassione per lei, ma in un certo modo Auri sembra felice così.

Questo libro, nonostante tutto, non è affatto male. Ma non fa fare un passo avanti alla storia della trilogia, e questo potevo aspettarmelo, e nemmeno ci dà qualche spiegazione in più su chi sia la misteriosa Auri o cosa le sia successo, e questo mi delude un po'.

Ovviamente ciò che mi delude di più è il fatto che, dopo così tanti anni dal secondo volume (uscito in inglese nel 2011, mentre Lo Sguardo Lento delle Cose Mute è del 2014), non si vede ancora traccia della conclusione della trilogia. Il terzo volume dovrebbe chiamarsi, in inglese, The Doors of Stone. Su Amazon, la data di uscita che compare (si può prenotare il libro) è dicembre 2024. Ci crediamo?


2 commenti:

  1. Un altro Martin... peccato, perché i primi due romanzi mi erano piaciuti, magari il secondo si dilungava un poco su certe parti della storia ma non era male (il libro di cui parli non l'ho letto invece).

    RispondiElimina

  2. Io ci spero ancora ma sono molto deluso...

    RispondiElimina

Per contrastare in qualche modo gli spammer, ho dovuto introdurre la moderazione dei commenti su post più vecchi di due settimane. Peccato: mi ci hanno proprio obbligato. Inoltre non si può postare anonimamente.