fantasy fantastico fantascienza cinema libri fumetto giochi e anche prosaica attualità
mercoledì 24 gennaio 2018
Addio a Ursula Le Guin
Una protagonista, forse ormai testimone di altri stili e altri tempi. Un mostro sacro di fantascienza e fantasy, vincitrice di tutti i premi e di tutti i riconoscimenti. Uno degli ultimi grandi nomi.
La letteratura, e non solo di genere, perde una persona intelligente, che spingeva a riflettere e interrogarsi. Una scrittrice onesta, una delle poche che scriveva quello che sentiva, non quello che voleva il mercato.
Una perdita non solo per la letteratura: era un persona onesta, una delle poche che scriveva quello che sentiva e non si adattava al mercato. Ho letto qualche suo libro: la saga di Terramare forse è la più famosa, ma io l'ho apprezzata più per la fantascienza. Consigliato I reietti dell'altro pianeta.
Per contrastare in qualche modo gli spammer, ho dovuto introdurre la moderazione dei commenti su post più vecchi di due settimane. Peccato: mi ci hanno proprio obbligato. Inoltre non si può postare anonimamente.
Mi dispiace per la sua morte, ma ammetto che conoscevo solo Terramare
RispondiEliminaLa letteratura, e non solo di genere, perde una persona intelligente, che spingeva a riflettere e interrogarsi. Una scrittrice onesta, una delle poche che scriveva quello che sentiva, non quello che voleva il mercato.
RispondiEliminaPer gli amanti del Fantasy del resto è quello che va conosciuto assolutamente. Se ti capita, leggi La Mano Sinistra delle Tenebre.
RispondiEliminaUna grande. Anche se non sono un appassionato del genere fantasy, il suo "La soglia" è uno dei miei libri preferiti in assoluto.
RispondiEliminaUna perdita non solo per la letteratura: era un persona onesta, una delle poche che scriveva quello che sentiva e non si adattava al mercato.
RispondiEliminaHo letto qualche suo libro: la saga di Terramare forse è la più famosa, ma io l'ho apprezzata più per la fantascienza. Consigliato I reietti dell'altro pianeta.