Una delle sue peculiari caratteristiche: suona diversi strumenti. Con l'attrezzatura che consente certe diavolerie, può comporre una canzone da solo. Tutta roba che suona arabo per me, che non ricordo nemmeno il pentagramma. L'altra caratteristica, e forse più importante: Simone è un fan sfegatato di Prince, perciò si può ben capire come sia stato colpito dall'evento del 21 aprile dell'anno scorso.
Simone lo potete visitare sul suo blog...
Ma andiamo alle domande:
Innanzitutto, dal punto di vista musicale, cioè creativo e artistico, quest'anno è stato particolare per te?
In fin dei conti è stato un anno esaltante. A settembre ho visitato gli studi di registrazione di Prince a Minneapolis. Il centro di tutta la musica che ho ascoltato dal 1990 in avanti.
Qual è la musica che preferisci?
Prince. Tutto ciò che è funky e il Minneapolis Sound. Quella miscela di disco, synth, batterie elettroniche e chitarre distorte che Prince costruì negli anni 80.
Grandi cantanti o musicisti italiani oggi ce ne sono secondo te? Un nome o due...
Nomino solo Stefano Bollani è un grandissimo musicista che unisce pop e jazz. È unico, in lui trovi il talento, la ricerca, la passione e la curiosità. Fosse americano lo porteremmo in trionfo ogni volta che viene in Italia, invece come italiano finisce per fare trasmissioni in televisione a mezzanotte.
Suoni in un gruppo o con degli amici, o sei un solista?
Non suono più in un gruppo dai tempi delle superiori. C’era stato qualche accenno di band verso i 23 e 24 anni, ma sono troppo un nichilista e asociale per potermi esercitare in un gruppo. Ci vuole pazienza.
Propositi per l'anno nuovo?
Pubblicare di più. Sia post sul blog che musica. Soprattutto nuove canzoni.
Un libro o due che hai gradito molto quest'anno.
Mi è piaciuto molto The Circle di Dave Eggers. di una giovane impiegata di una società a metà tra Facebook e Google. Tra distopie e privacy. A tratti inquietante o ottimista. Un bel paradosso. Dipende dai gusti. Cito anche The Last Lecture di Randy Pausch. Emozionante.
Un film che hai gradito
Nessun commento:
Posta un commento
Per contrastare in qualche modo gli spammer, ho dovuto introdurre la moderazione dei commenti su post più vecchi di due settimane. Peccato: mi ci hanno proprio obbligato. Inoltre non si può postare anonimamente.