Interessante, sul blog io9.com, un elenco di autori che hanno scritto fantasy realistico e crudo. Sembra che gli amanti del fantasy abbiano bisogno di ricordare certe cose, visto che la loro memoria sembra piuttosto... miope (non parlo di tutti, ovviamente).
Cose come: sono esistiti scrittori fantasy, anche importantissimi, prima di Tolkien. E poi questi autori che hanno scritto fantasy crudo e realistico prima che George Martin lo facesse: è giusto ricordarselo, visto che oggi sembra quasi che Martin abbia inventato tutto. E già che ci siamo, visto che ora va di moda Joe Abercrombie, non dimentichiamoci che di mondi fantasy oscuri, depressi, violenti e scarognati ce n'è stai già parecchi prima che arrivasse lui, con una definizione (grimdark) cucita addosso su misura.
Adesso va di moda fare certe sparate ma di autori che hanno scritto storie cupe ce ne sono: Donaldson e Moorcock sicuramente, ma non mi trovo d'accordo con l'autore del pezzo sulla Le Guin e in parte su Gemmell.
RispondiEliminaPer quanto riguarda Gemmel ho letto un libro sulle imprese di "Druss la Leggenda."
RispondiEliminaMi viene da pensare che la storia è sanguinosa e dura, e quindi potrebbe starci, per quanto si tratti di un episodio della storia di quel mondo e non la sua normalità, se ricordo bene. Per quanto riguarda la LeGuin ero arrivato fino a La Spiaggia Più Lontana, quindi non saprei...
Mi sono segnato un po' di roba. Scoprire nuovi autori è sempre una buona cosa. In effetti c'è quest'idea distorta per cui Martin abbia inventato tutto. Bisogna però spezzare una lancia a suo favore: lui non si è mai erto a Maestro della letteratura o che, sono gli altri che gli hanno affibbiato meriti che lui per primo ha sempre schivato. Un po' come le date di uscita dei suoi libri: tutti si lamentano dei ritardi, quando in realtà il buon martin non ha mai dato una data e tutte quelle uscite sono costruzioni di fan (solo ultimamente lui stesso si è azzardato a dire 2016). Spesso se non sempre il fandom è molto peggio della persona oggetto di venerazione ;)
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaIo non so se certe cose vengono messe in giro per colpa dell'autore o della macchina del marketing, ma riconosco che al 99,99% è stata la seconda... A Martin in effetti posso solo addebitare il fatto che scrive cose che a me non piacciono.
RispondiElimina