Ahimé, la pesante e lunga preparazione al panel di Giovanni Agnoloni (vedi foto) non è servita a nulla perché, complice l'orario e la pioggia torrenziale, non c'era quasi nessuno e l'incontro si è tenuto in via del tutto informale tra 5 o 6 persone. Però vi segnalo l'autore che, salvo il vizio di fare gli accostamenti più funambolici e arditi fra Tolkien e altri scrittori, possiede grande competenza e sconfinata cultura in materia.
Un po' più gente anche alla presentazione dell'Hogwart's Game tenutosi su Fantasy Magazine e prossimo alla conclusione. Si è accennato anche al progeto di un gioco di carte della rivista che avevo lanciato tempo fa; in effetti vorrei portarlo avanti nei prossimi mesi.
Nel pomeriggio ho assistito alla presentazione di due antologie a cura di Franco Forte: 365 racconti Horror per un anno e Il Magazzino dei Mondi. Due mie creaturine sono pubblicate in queste raccolte, e devo dire che la cosa mi fa piacere.
Quasi affollato l'incontro su "Fantasy e Gioco, narratività a confronto" condotto da me e Luca Volpino della Wildboar.it, in realtà la discussione è andata più sulla possibilità di costruire o meno una trama con lo strumento ludico. Interessante, anche se devo dire che Volpino, essendo un vero professionista del mestiere, certamente era più ferrato di me.
Noto solo ora questo post, Bruno! Grazie ancora...
RispondiEliminaIndubbiamente i miei accostamenti sono inusuali, però, come hai visto, sono argomentati. Ma sono contento di sfidare gli schemi consolidati della critica :)
Ciao, un saluto.