martedì 8 aprile 2008

Galaxy Trucker


Decisamente fresco e simpatico questo gioco da tavolo proposto dalla Czech Games (purtroppo temo che sia solo in inglese, almeno per adesso). I giocatori devono trarre il massimo guadagno dai loro (pericolosi) viaggi interstellari irti di difficoltà micidiali (ma ci sono anche le occasioni di guadagno). La prima fase consiste nel costruire la propria astronave. Ogni giocatore ha una mappa con degli spazi da riempire e lì costruirà la propria nave usando delle pedine che rappresentano i vari componenti (motori, alloggi per l'equipaggio, batterie di energia, armi, magazzini per il carico, ecc...). La sessione di costruzione è a tempo (si usa una clessidra) e i giocatori si contendono i pezzi da un pool che serve tutti quanti, perciò c'è una notevole fretta, aggravata dal fatto che l'astronave bisogna costruirla come si deve, seguendo alcune regole e agganciando un pezzo con l'altro secondo la giusta combinazione di connettori (vedi immagine in basso). Dopodiché si compie la missione, in realtà molto schematica, con alcune carte da pescare e un tracciato che serve solo a registrare la posizione relativa dei giocatori (viene assegnato un premio a chi sta davanti, perché arriva "primo").
Nella missione può accadere un po' di tutto. Asteroidi e pirati possono danneggiare la nave, si possono caricare merci da pianeti che s'incontrano lungo il percorso, ci si può impadronire di mezzi abbandonati (ma bisogna avere abbastanza equipaggio per farlo!) e così via. I danni fanno "saltare" i pezzi che abbiamo sistemato con tanta pena in quel frenetico puzzle iniziale che è la costruzione della nave, e potete perdere qualsiasi struttura: armi, motori, magazzini con il prezioso carico, o anche alloggi con tanto di equipaggi al loro interno. Se siete abbastanza imprudenti o sfortunati, potrete vedere interi settori della vostra astronave perdersi nel nulla perché l'unico pezzo che li agganciava al corpo centrale è stato colpito!
Al termine del viaggio si incassano i pagamenti per la rapidità della missione e il carico sbarcato, e si pagano i settori danneggiati. Ovviamente, vince chi fa più quattrini, ma non alla prima missione: ci sono tre rounds, con navi sempre più complicate da mettere in campo.
Galaxy Trucker non sarà un capolavoro ma è un giochino azzeccato, un facile e divertente svago che mette a prova acutezza d'occhio e rapidità di pensiero: purtroppo non si possono applicare molte strategie, perché è molto in mano all'imprevisto.

Nessun commento:

Posta un commento

Per contrastare in qualche modo gli spammer, ho dovuto introdurre la moderazione dei commenti su post più vecchi di due settimane. Peccato: mi ci hanno proprio obbligato. Inoltre non si può postare anonimamente.